Un matrimonio felice fa bene alla salute

Un matrimonio felice fa bene anche alla salute della coppia, ecco perché

matrimonio-felice-salute.jpg


Un matrimonio felice fa bene anche alla salute. A renderlo noto sarebbe stato uno studio pubblicato sul "Journal of Marriage and Family", secondo cui, sia che siate giovani, sia che siate giunti alla famosa "mezza età", la vita coniugale (se felice naturalmente) può apportare grandi benefici alla vostra salute. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno preso in esame i matrimoni di un campione di 1.681 persone, per un periodo di tempo molto lungo, ben 20 anni. 

I partecipanti sono poi stati suddivisi in due gruppi, quello che comprendeva coppie fra i 18 e i 39 anni, e quello delle coppie di età compresa fra i 40 e i 55 anni, con circa 22 anni di matrimonio alle spalle. A tutti i partecipanti sarebbe stato poi sottoposto un questionario in merito alla propria vita coniugale (con domande specifiche in merito al loro grado di felicità, considerando tutti i vari aspetti della loro relazione, compresi temi come la gelosia, la rabbia e l'infedeltà, e così via), ed un questionario in merito allo stato di salute dei due partner.


 


Da quanto emerso, pare che se le coppie sono felici, stanno davvero molto meglio anche per quanto riguarda la salute fisica, e questo riguarda sia le coppie giovani che quelle un po' meno giovani.


 


Ma come sarà possibile un fatto del genere? Gli esperti avanzano l'ipotesi che di mezzo ci possa essere lo zampino dello stress (o in questo caso, la sua assenza). Vivere un'unione felice riduce senza dubbio i livelli di stress che i due partner accumulano nel corso degli anni, ed in tal modo, i due coniugi ne guadagnano senza dubbio in salute. "E' chiaro - spiega il dottor Cody Hollist - che la qualità coniugale e la salute funzionano in tandem".


 


via | DailyMail


Foto | da Pinterest di Cece

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO