Bambini, il pesce li rende più bravi a scuola

Rendimento scolastico migliore per i bambini che mangiano pesce: ecco i risultati di un interessante studio

pesce-benefici.jpg


Torniamo a parlare dei benefici del pesce: sapevate che i bambini che lo mangiano, vanno meglio a scuola? A constatarlo sarebbero stati i ricercatori della Oxford University in uno studio pubblicato sulle pagine della rivista "Plos One", secondo cui i piccoli che assumono le giuste quantità di pesce, sarebbero più bravi nella lettura e nel memorizzare le nozioni apprese in classe, ed in generale avrebbero dimostrato di possedere migliori capacità cognitive. Per giungere a tale conclusione, gli studiosi avrebbero preso in considerazione un campione di 493 bambini di età compresa tra i 7 ai 9 anni, ed avrebbero analizzato innanzitutto quanto pesce includevano nella loro alimentazione. 

In seguito, gli studiosi avrebbero analizzato la quantità di omega-3 nel sangue dei piccoli, ed infine avrebbero messo in relazione tali dati con quelli relativi al loro rendimento scolastico.


 


Il risultato è stato incoraggiante, dal momento che - stando a quanto emerso - pare che una concentrazione maggiore di acidi grassi Omega 3 nel sangue corrispondesse in maniera lampante ad un migliore rendimento scolastico.


 


Come ben saprete, il pesce - insieme alle noci e ad altri alimenti - è un cibo ricco di acidi grassi Omega-3, che hanno una particolare importanza per quanto concerne il nostro benessere, apportano benefici al cervello e non devono mancare nella nostra alimentazione. Fra i sintomi di una carenza di acidi grassi Omega- 3 vi sono infatti affaticamento, scarsa memoria e sbalzi d'umore.


 


Quello dimostrato dai ricercatori della Oxford University, coordinati da Alex Richardson e Paul Montgomery, non è dunque altro che un'ulteriore conferma dell'importanza di inserire tali grassi nella nostra alimentazione ed in quella dei nostri figli.


 


Foto | da Pinterest di Fearfully & Wonderfully Made


via | Examiner

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO