Tea Tree Oil contro brufoli e acne, ecco come si usa

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale dalle proprietà antinfiammatorie e purificanti, ideale per combattere acne e brufoli della pelle. Vediamo come usarlo

Tea-tree-oil.jpgIl Tea Tree Oil è un olio essenziale dalle incredibili proprietà benefiche per la salute e per la bellezza. Infatti i principi attivi contenuti nell'essenza di questa pianta originaria dell'Australia sono utilissimi contro ogni tipo di infiammazione, inclusa quella (tipica dell'età giovanile, ma non solo) della pelle nota come acne.


Brufoli arrossati e infiammati sono sintomi di uno squilibrio della cute, talvolta aggravato dall'azione infettiva di un fungo della pelle chiamato Malassezia. Il Tea Tree Oil, grazie alle sue potenti virtù antimicrobiche, antimicotiche, antinfiammatorie in generale e purificanti, può aiutare a ridurre il fenomeno acneico e a sfiammare la pelle.

Come usare questo prodotto naturale ma estremamente potente per ottenere il massimo dei benefici possibili contro brufoli e comedoni infiammati? Abbiamo molteplici opzioni. In linea generale, gli oli essenziali non andrebbero mai usati puri sull'epidermide, perché potrebbero creare delle reazioni avverse, dato che si tratta di sostanze molto concentrate. Tuttavia, nel caso dell'acne, soprattutto in fase attiva, quando ci ritroviamo con tutto un fiorire di brufoletti arrossati e pieni di pus, possiamo fare un'eccezione.


Per purificare e disinfettare la pelle con acne possiamo fare delle frizioni con una garza imbevuta d'acqua in cui siano state diluite poche gocce di Tea Tree Oil. Un'operazione che possiamo effettuare tutti i giorni, magari al mattino. Ma se vogliamo curare un brufolo particolarmente "ostinato" o favorirne il processo di cicatrizzazione, allora non abbiamo che da far cadere due gocce di Tea Tree Oil puro sull'estremità di un cotton fioc e passarlo sul brufolo, senza estendere l'operazione ad altre zone del viso.


Per riequilibrare la pelle tendenzialmente untuosa e soggetta a punti neri e brufoli, poi, un consiglio è quello di aggiungerne qualche goccia nella crema da giorno usata di solito. Se amate il fai da te e siete abituati a farvi il sapone in casa, potete renderlo ancora più efficace aggiungendo il Tea Tree Oil. Per disintossicare e rendere luminosa la pelle, oltreché nutrita, fate delle maschere con un buon olio cosmetico lenitivo, ad esempio alla calendula o alla rosa, e aggiungete poche gocce di olio essenziale di Tea Tree. Scegliete sempre un prodotto di ottima qualità e ottenuto da coltivazioni bio.


 


 


Foto| via Pinterest

Vota l'articolo:
3.68 su 5.00 basato su 79 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO