Facebook fa male alla salute degli adolescenti?

Uno studio avanza l'ipotesi che Facebook possa mettere a rischio la salute degli adolescenti, ecco il perchè

adolescenti-facebook.jpg


Gli adolescenti sono spesso influenzati dagli altri adolescenti, e nell'era di Facebook queste influenze non possono che moltiplicarsi a dismisura. A studiare questo fenomeno sarebbero stati alcuni ricercatori che, incuriositi dall'influenza di Facebook sulla salute degli adolescenti, sarebbero giunti alla conclusione che, in effetti, il social network più famoso del mondo avrebbe un suo peso per quanto concerne lo stato di salute di chi lo usa. 

Questa volta però non parliamo dello stress, dell'emotività, e neanche della tendenza ad ingrassare mangiando "cibo spazzatura" di fronte al computer. Questa volta parliamo dell'effetto che determinati messaggi e determinate foto hanno sugli adolescenti.


 


Secondo quanto emerso dalla ricerca condotta dai membri della University of Southern California e coordinata dal Dr Thomas Valente, pare infatti che ad influenzare i giovani adolescenti coinvolti nello studio (1.563 studenti di età compresa fra i 15 e i 16 anni) potrebbe essere proprio vedere gli amici fumare e bere alcolici nelle foto pubblicate su Facebook. Per giungere a tale conclusione sarebbero stati analizzati la frequenza con cui i volontari utilizzavano i social network, il consumo di alcool e quello di sigarette.


 


"L'evidenza suggerisce che i comportamenti degli amici online sono una valida fonte di influenza tra pari", fanno sapere i ricercatori, che sottolineano però che ancora oggi si sa molto poco sul modo in cui utilizzare i social network possa influenzare i comportamenti degli adolescenti. Altri e più approfonditi studi dovranno essere svolti sull'argomento, al fine di evitare che comportamenti rischiosi o comunque nocivi per la salute, possano essere emulati dal popolo di Facebook, di Twitter, di MySpace e quant'altro.


 


via | Dailymail


Foto | da Pinterest di Pascale Paolo

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO