Cancro della pelle: una crema ai broccoli per proteggersi dai raggi UV

Una sostanza contenuta nei broccoli potrebbe proteggere dal cancro della pelle

Broccoli-pelle.jpg


Per la prevenzione del cancro della pelle, è in arrivo un nuovo prodotto che promette risultati davvero eccellenti. Il nuovo prodotto in questione conterrebbe una sostanza nota con il nome di "sulforafano", sostanza contenuta nelle crucifere e quindi anche nei broccoli. A renderlo noto sarebbe stata la dottoressa Sally Dickinson, del Dipartimento di Farmacologia presso l'Università dell'Arizona (UA) e membro dell'UA Cancer Center, secondo cui proprio questa sostanza sarebbe capace di tenere alla larga il rischio di contrarre il tumore della pelle, un rischio che, nonostante raccomandazioni e campagne di sensibilizzazione, non è affatto sceso, ma raggiunge anzi livelli sempre molto allarmanti, soprattutto durante l'estate

Ebbene, a quanto sembra proprio il sulforafano, un composto ben noto per via della sua capacità di contenere le scottature, per le sue proprietà chemiopreventive e per la capacità di stimolare alcuni enzimi protettivi della pelle, potrebbe davvero ridurre il rischio di cancro della pelle.


 


La ricerca, condotta nel laboratorio dell'illustre professor Tim Bowden, dimostrerebbe la possibilità di creare dei metodi a,lternativi e più efficaci di prevenzione, metodi peraltro maggiormente accessibili al pubblico. A breve, a provare gli effetti delle creme a base di sulforafano saranno proprio dei volontari umani, al fine di constatarne l'efficacia nella protezione della pelle dai raggi UV.


 


"Il sulforafano potrebbe essere un ottimo candidato per l'uso nella prevenzione del cancro della pelle causato dall'esposizione ai raggi ultravioletti. - spiega infatti la stessa dottoressa Dickinson - E' un tipo di composto che ha così tante incredibili applicazioni teoriche se il dosaggio è commisurato correttamente. Sappiamo già che è molto efficace nel contenere le scottature, e abbiamo visto casi in cui può stimolare enzimi protettivi della pelle".


 


via | La Stampa


Foto | da Pinterest di foodlve

  • shares
  • Mail