Bentelan per bambini e adulti: il dosaggio e come usarlo

Il Bentelan è un farmaco della famiglia dei corticosteroidi, indicato per le malattie di tipo infiammatorio e autoimmuni. Vediamo i modi d'uso e il dosaggio a seconda dell'età

Il Bentelan è un farmaco corticosteroide, quindi a base di cortisone, indicato per la terapia di malattie infiammatorie e autoimmuni, tra cui il lupus eritematoso e l'artrite reumatoide. In farmacia lo troviamo sotto forma di compresse effervescenti, di facile somministrazione anche per i bambini, ma è disponibile anche come "Bentelan fiale" con soluzione iniettabile. Il principio attivo di questo corticosteoride è il betametasone, indicato per la cura di molte patologie che colpiscono sia i bambini, anche lattanti, che gli adulti.

Vediamo per quali patologie si prescrive il Bentelan e il dosaggio per bambini e adulti.

Tra le patologie che vengono trattate con questo farmaco ricordiamo:

  • Asma bronchiale
  • Allergie gravi
  • Collagenopatie o malattie autoimmuni tra cui come artrite reumatoide
  • Dermatosi infiammatoria
  • Colite ulcerosa e morbo di Chron
  • Neoplasie e linfomi
  • Anemia emolitica e altre condizioni

Spesso questo medicinale viene assunto dai bambini che soffrono di asma allergica, e in generale tra i corticosteroidi è uno dei più indicati proprio per la cura di patologie allergiche e affezioni alle vie aeree dei neonati e dei bambini. In farmacia possiamo trovare il Bentelan (vendibile solo ed esclusivamente su ricetta del medico) in compresse effervescenti da 0,5 mg e da 1 mg.

Bentelan: il dosaggio

Il dosaggio del Bentelan dovrà essere stabilito naturalmente dal medico, in base alle specifiche necessità del paziente. Tale dosaggio varierà naturalmente in base al formato del farmaco, e in base alla fascia di età del paziente. Il Bentelan può provocare degli effetti collaterali, per questo la sua somministrazione deve rigidamente attenersi alle indicazioni del medico. 

Bentelan per adulti

Vediamo ora le indicazioni d'uso per gli adulti. Per terapie di breve durata sono previste:

4-6 compresse di Bentelan da 0,5 mg

oppure

2-3 compresse al giorno di Bentelan da 1 mg

Per quanto riguarda le terapie di lunga durata (ad esempio in caso di malattie croniche infiammatorie come l'artrite reumatoide), si comincia con 6-8 compresse al giorno da 0,5 mg (o 3 da 1 mg) per poi ridurre gradualmente le dosi fino alla terapia di mantenimento specificata dal medico.

Bentelan per bambini

Fermo restando che la posologia di questo farmaco dovrà essere stabilita dal medico e segnalata nella ricetta, il dosaggio del bentelan per bambini e neonati sarà 0,1-0,2 per kg di peso al giorno.
Se il bimbo deve effettuare la terapia con l'aerosol, allora si scioglieranno 0,5-1 mg di Bentelan in 1-2 ml d'acqua.

Bentelan per tosse


Il Bentelan è indicato per il trattamento della tosse? E può essere assunto per il trattamento della febbre? Ed ha un effetto immediato? Come specificato nel foglietto illustrativo, questo farmaco deve essere assunto in presenza di determinate patologie (ovvero quelle che vi abbiamo segnalato in alto). Se il vostro medico non ha prescritto l’utilizzo di questo farmaco per il trattamento della tosse, evitate dunque di assumerlo. E lo stesso vale per il trattamento della febbre. Ricordate sempre di non assumere questo tipo di farmaco senza prima aver chiesto indicazioni al vostro medico curante.

Il prezzo del Bentelan sarà di poco meno di 3 euro per la confezione da 10 compresse (1 mg).

via | Pharmamedix, Pharmamedix, Starbene,

Vota l'articolo:
3.24 su 5.00 basato su 63 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO