Lo sport fa bene anche allo studio

I giovani che praticano sport avrebbero dimostrato di andare molto meglio a scuola rispetto ai compagni più pigri. Uno studio lo dimostra

fare-sport-fa-bene.jpg


Fare sport fa bene, anche quando si parla in termini di studio. Sono finiti i tempi in cui si poteva affermare che lo sport potesse incidere in maniera negativa sulla concentrazione scolastica. Uno studio presentato in occasione del 69/mo Congresso nazionale della Società tenutosi a Bologna, ha infatti dimostrato, attraverso dati raccolti dall'Osservatorio della Società italiana di pediatria (Sip), che i giovani che fanno sport renderebbero infatti di più fra i banchi di scuola. 

Per l'esattezza, parliamo dei giovani che svolgono più di due ore a settimana di attività fisica oltre a quella svolta durante l'orario scolastico. Dai dati raccolti sarebbe emerso che il 56,5% di coloro che si dichiarano sportivi, avrebbe avuto migliori risultati a scuola, contro il 40,3% dei compagni pigroni.


 


Inoltre, chi pratica sport avrebbe anche dimostrato di leggere molti più libri, e dulcis in fundo, come in un vero e proprio circolo virtuoso, anche di seguire un'alimentazione molto più sana e bilanciata rispetto agli studenti più sedentari (50,2% contro il 40%).


 


Detto ciò, va ricordato però che stando ai dati 2012 dell'Osservatorio SIP su 'Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani', fra i 13 e i 14 anni sarebbero addirittura il 40% (44% per le ragazze) i giovani che non praticano alcuna attività sportiva extrascolastica.


 


Un fatto piuttosto preoccupante, come spiega lo stesso presidente della Sip, che sottolinea: "Un adolescente, in questa fascia d'età, dovrebbe praticare almeno un'ora al giorno di attività fisico-sportiva, che non significa necessariamente attività agonistica, ma può essere anche solo correre in un parco. Un'esigenza connaturata alla fase di sviluppo, ma che oggi diventa ancora più necessaria considerando sia lo stile di vita troppo sedentario dei nostri ragazzi, sia le abitudini alimentari non corrette".


 


via | Ansa


Foto | da Pinterest di Erica Sullivan Wagner

  • shares
  • Mail