Obesità: scoperti 7 nuovi geni del sovrappeso

Grazie a uno studio sono stati identificati sette nuovi geni legati all'obesità

obesità-geni.jpg


 


Sette nuovi geni associati all'obesità sono stati scoperti nel corso di un importante studio condotto da ben 300 ricercatori internazionali coordinati da Erik Ingelsson, studioso del Department of Medical Sciences and Science for Life Laboratory, dell'Uppsala University, in Svezia. La ricerca in questione, i cui risultati saranno pubblicati sulle pagine dell'ultimo numero della rivista scientifica "Nature Genetics", sarebbe nata con l'intenzione di comprendere se il rischio di obesità e di essere in sovrappeso sia determinato sempre dagli stessi geni. 

Nel corso del loro studio, i ricercatori hanno preso in esame le forme di obesità e sovrappeso di un campione composto da più di 260 mila persone, studiando ben 2,8 milioni di geni, 273 dei quali sarebbero risultati fortemente associati ai problemi di peso. Inoltre, grazie a questa vasta ricerca sarebbero stati scoperti anche 7 nuovi geni associati all'obesità.


 


"Fattori genetici - avrebbe spiegato Erik Ingelsson riferendosi alle recenti scoperte - sono importanti per la comparsa di forme di obesità sia più lievi, sia più estreme, ma prima d'ora non era stato analizzato sistematicamente quanta sovrapposizione ci fosse fra i geni coinvolti nell'obesità e in un indice di massa corporea normale o leggermente elevato".


 


I risultati emersi dallo studio potrebbero - a lungo termine - portare a nuovi modi per prevenire e trattare l'obesità, che come ben saprete, e come sottolinea lo stesso Ingelsson, rappresenta uno dei più gravi problemi che riguardano la salute pubblica in moltissime parti del mondo.


 


via | Gaianews


Foto | Gettyimages

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO