Lo sport rende più felici, uno studio lo dimostra

La chiave della felicità si trova nello sport, ecco i risultati di uno studio davvero interessante!

Fare-sport.jpg


 


La chiave della felicità si trova nello sport. A stabilirlo sarebbe stato uno studio condotto in Canada, secondo cui le persone che fanno sport sarebbero felici per un periodo di tempo nettamente più lungo rispetto alle persone che non praticano sport, rispetto ai pigroni insomma! Ma come sarà possibile una cosa del genere? Insomma, che lo sport facesse bene al corpo ed anche alla mente, questo era un fatto noto già da molto tempo, ma avreste mai immaginato che i benefici che lo sport da all'umore durerebbero non soltanto nell'immediato, ma anche negli anni che seguono? A spiegarci la ragione di un simile fenomeno ci pensano naturalmente gli stessi studiosi, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista "American Journal of Epidemiology".

Secondo quanto emerso, sembra che l'attività fisica contrasterebbe l'atrofia cerebrale, ed in tal modo indurrebbe dei cambiamenti molto profondi che modificherebbero il nostro umore.


 


Lo studio è stato condotto per un lungo periodo, ben 15 anni, durante il quale sono stati analizzati i dati registrati da 8 "Indagini sulla salute della popolazione". Da quanto appurato, pare che nell'85% dei casi, essere fisicamente attivi sia stato associato a più alte probabilità di essere felici, mentre nei casi di coloro che non svolgevano attività fisica, il 49% è risultato infelice due anni dopo, e il 45% ha ammesso di essere infelice nei quattro anni dopo. Infine, coloro che da una vita sedentaria sono passati ad una vita più attiva grazie allo sport, avrebbero provato sensazioni di felicità sia a distanza di due che di quattro anni.


 


Non ci resta che fare attività fisica regolarmente, non trovate?  


 


via | TgCom


Foto | Flickr 

  • shares
  • +1
  • Mail