Curare le ferite con lo zucchero aiuta a guarire prima

E' possibile far rimarginare prima le ferite con lo zucchero? ecco i risultati di un recente studio

Zucchero-per-ferite.jpg


 


Curare le ferite con lo zucchero? A quanto sembra è possibile, ed a dimostrarlo ci penserebbero i risultati di un interessante studio recentemente condotto dai medici dell'ospedale di Birmingham, in Inghilterra. A dare l'idea allo staff dell'ospedale inglese sarebbe stato Moses Murandu, un infermiere che lavora in Zimbabwe e che ormai da tempo conosceva le proprietà benefiche dello zucchero per la cura delle ferite. Detto questo, i ricercatori avrebbero esaminato ben 35 pazienti, constatando che - in effetti - lo zucchero sarebbe davvero capace di rimarginare più in fretta le ferite. E non stiamo parlando di semplici graffi. 

A quanto pare, uno dei pazienti sottoposti allo studio sarebbe stato infatti un uomo che avrebbe subito l'amputazione di una parte della gamba, e la rimozione di una vena avrebbe provocato una ferita profonda che non era riuscita a guarire del tutto.


 


Ebbene, a quanto sembra dopo l'applicazione dello zucchero sulla ferita, si sarebbe registrato un miglioramento netto ed evidente. A parlarne sarebbe stato lo stesso paziente, che sbalordito avrebbe dichiarato: "E' stato rivoluzionario. La ferita era molto profonda. Moses ha usato un barattolo intero di zucchero, ma due settimane dopo dovevo usare solo 4-5 cucchiaini. Il mio recupero è diventato molto più veloce. All'inizio ero scettico, ma ora sono impressionato".


 


Ma quale sarebbe il principio grazie al quale avverrebbe la guarigione? Secondo le prime ipotesi, a contatto con lo zucchero, l'acqua si asciuga e i batteri della ferita rimangono privi del liquido di cui avrebbero bisogno per poter continuare a crescere e a infettare i tessuti colpiti. Insomma, se quanto riportato è effettivamente vero, si tratterebbe di una scoperta a dir poco interessante, non siete d'accordo?


 


via | TgCom


Foto | Flickr 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO