Curare le ferite con lo zucchero aiuta a guarire prima

Scritto da: -

E' possibile far rimarginare prima le ferite con lo zucchero? ecco i risultati di un recente studio

Zucchero-per-ferite.jpg

 

Curare le ferite con lo zucchero? A quanto sembra è possibile, ed a dimostrarlo ci penserebbero i risultati di un interessante studio recentemente condotto dai medici dell’ospedale di Birmingham, in Inghilterra. A dare l’idea allo staff dell’ospedale inglese sarebbe stato Moses Murandu, un infermiere che lavora in Zimbabwe e che ormai da tempo conosceva le proprietà benefiche dello zucchero per la cura delle ferite. Detto questo, i ricercatori avrebbero esaminato ben 35 pazienti, constatando che - in effetti - lo zucchero sarebbe davvero capace di rimarginare più in fretta le ferite. E non stiamo parlando di semplici graffi. 

A quanto pare, uno dei pazienti sottoposti allo studio sarebbe stato infatti un uomo che avrebbe subito l’amputazione di una parte della gamba, e la rimozione di una vena avrebbe provocato una ferita profonda che non era riuscita a guarire del tutto.

 

Ebbene, a quanto sembra dopo l’applicazione dello zucchero sulla ferita, si sarebbe registrato un miglioramento netto ed evidente. A parlarne sarebbe stato lo stesso paziente, che sbalordito avrebbe dichiarato: “E’ stato rivoluzionario. La ferita era molto profonda. Moses ha usato un barattolo intero di zucchero, ma due settimane dopo dovevo usare solo 4-5 cucchiaini. Il mio recupero è diventato molto più veloce. All’inizio ero scettico, ma ora sono impressionato”.

 

Ma quale sarebbe il principio grazie al quale avverrebbe la guarigione? Secondo le prime ipotesi, a contatto con lo zucchero, l’acqua si asciuga e i batteri della ferita rimangono privi del liquido di cui avrebbero bisogno per poter continuare a crescere e a infettare i tessuti colpiti. Insomma, se quanto riportato è effettivamente vero, si tratterebbe di una scoperta a dir poco interessante, non siete d’accordo?

 

via | TgCom

Foto | Flickr 

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Curare le ferite con lo zucchero aiuta a guarire prima

    Posted by:

    la scoperta dell\' acqua calda....... questo è uno dei rimedi della nonna Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Curare le ferite con lo zucchero aiuta a guarire prima

    Posted by:

    è vero ma è un metodo che è risaputo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Curare le ferite con lo zucchero aiuta a guarire prima

    Posted by:

    usavamo lo zucchero nel 1975 nel reparto di ortopedia, ed io ho sempre continuato ad usarlo con i miei pazienti solo nelle ferite con fondo di fibrina. Rimuove in pochi giorni quella patina che impedisce alla ferita di granuleggiare, ossia ricominciare a crescere dal fondo e chiudere l\'ulcera. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Curare le ferite con lo zucchero aiuta a guarire prima

    Posted by:

    Complimenti per il risultato ottenuto usando lo zucchero sulle piaghe io lo conosco dal1983 sono un Inf. prof.le ho tanto materiale da pubblicare ho sempre usato questo metodo.Sono contento di averlo reso di pubblico dominio,io non ho avuto il coraggio perchè nessuno mi credeva. Scritto il Date —