Depressione, i figli dei genitori iperprotettivi rischiano di più

Scritto da: -

Essere iperprotettivi nei confronti dei figli rischia di provocargli stati di ansia e depressione

Depressione-foto.jpg

 

I figli dei genitori iperprotettivi rischiano di cadere in depressione: a stabilirlo sarebbe stato uno studio condotto negli Stati Uniti, i cui risultati sarebbero stati poi pubblicati sulle pagine del “Journal of Child and Family Studies“. Ebbene, a quanto sembra, coloro che in America vengono definiti “genitori elicottero“, ovvero i genitori opprimenti, quelli che non lasciano spazio ai figli e che - proprio come un fastidioso elicottero - vigilano costantemente e fastidiosamente su ogni aspetto della vita dei loro figli, con questo loro comportamento non farebbero altro che creare problemi anche gravi ai poveri figli. 

Nello specifico, lo studio sarebbe stato condotto su un campione di 297 studenti che si preparavano ad entrare all’università, ragazzi di età compresa tra i 18 e i 23 anni. A quanto pare, dopo aver risposto alle domande di un test psicologico, sarebbe emerso che di questo campione, una percentuale sarebbe incline alla depressione e ad essere insoddisfatta della propria vita. Di questi, una consistente parte avrebbe ammesso di avere effettivamente dei genitori iperprotettivi.

 

Il fenomeno sembra essersi diffuso sempre più negli ultimi anni, tanto che Holly Schiffrin, esperta della “University of Mary Washington“, in Virginia, avrebbe deciso di studiarlo in maniera più dettagliata, poiché “questo eccesso di coinvolgimento dei genitori alla fine può creare una generazione di giovani deboli e privi di autonomia, completamente incapaci di sopravvivere in un mondo sempre più competitivo”.

 

Insomma care mamme, papà, e anche voi, futuri genitori … siete avvertiti! 

 

 via | Ansa

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!