Medicine in aereo: come e dove trasportarle, tutte le informazioni utili

Stai per partire per le vacanze in aereo e devi trasportare delle medicine? Ecco come fare

aereo-medicine-infophoto.jpg


Abbiamo visto nel post di ieri quali sono i farmaci che è bene portarsi in valigia prima di partire in vacanza. Ma come fare se il viaggio da affrontare è in arereo? 

Come ci spiega l'AIFA solitamente è possibile trasportare medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medicoterapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio.


Per i medicinali liquidi, che è sempre preferibile portarsi nel bagaglio a mano, è necessaria apposita prescrizione medica. Verifica sempre il regolamento della compagnia aerea con cui effettui il viaggio per evitare che i tuoi farmaci vengano respinti al check-in.


In generale, come spiega l'ENAC i liquidi devono essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (es: 100 grammi) e inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).


Ma fanno eccezione le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici - con prescrizione appunto - come gli alimenti per bambini, che possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e quindi non sono soggetti a limitazione di volume.


Se devi necessariamente spedire dei medicinali, invece, è meglio scegliere le compresse o forme solide. 


Sempre l'AIFA consiglia di non lasciarsi tentare da costosi pacchetti speciali progettati per "proteggere" i medicinali, come le bolle o le confezioni di alluminio, perché non ci sono prove che questi contenitori proteggano le medicine meglio di una confezione standard di pillole.


I farmaci si conservano meglio in contenitori originali etichettati.


LINK UTILI


Smarrimento bagagli cosa fare: la procedura per il risarcimento danni.


Vacanze Estate 2012: volo cancellato, cosa fare? L'Aduc risponde.


ChangeYourFlight rimborsa il biglietto aereo.


Voli in ritardo: quali indennizzi.


Vacanze in città: occhio ai rincari, parola di Federconsumatori.


Medicine in valigia: antidolorifici e antipiretici, ecco quali portare.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO