Caldo record estate 2012: consigli contro l'insonnia da afa

Scritto da: -

Per fronteggiare l'insonnia provocata dal caldo record conta molto l'alimentazione. La Coldiretti ha stilato un utile vademecum con i cibi consigliati

insonnia-consigli-alimenti-infophoto.jpg

Il caldo torrido non concilia sicuramente il sonno ristoratore, ma anzi può causare insonnia portandoci a dormire solo 2 o 3 ore a notte. (Foto Infophoto)

Per contrastare l’insonnia da afa è molto importante quello che si mette nel piatto, come sottolinea la Coldiretti, che ha stilato un utile vademecum in occasione dell’arrivo del caldo record.

Vanno preferiti, soprattutto di sera, cibi come pane, pasta e riso, che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benesseree il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Ottime anche frutta e verdura come lattuga, radicchio, cipolla, aglio, caratterizzati da spiccate proprietà sedative che conciliano il sonno, e frutta dolce come pesche e nettarine che sono ricche di zuccheri semplici amici della serotonina.

Raccomandati anche formaggi freschi e uova bollite. Buona l’abitudine di assumere latte fresco prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita. 

La Coldiretti - ma il dietologo certo avrebbe qualcosa da obiettare! - consiglia un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici che svolge un’azione antistress.

Promossa anche l’abitudine ad assumere infusi e tisane dolcificati con miele, che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.

Da evitare sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza, patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola, minestre con dado da cucina, superalcolici, caffè.

LINK UTILI

Minosse caldo record Italia: allarme, temperature sopra i 40 gradi

Caldo record luglio 2012: colpa di Caronte, tra mito e meteo.

Come combattere il caldo record.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!