Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla: gli appuntamenti principali

Scritto da: -

Dal 26 maggio al 3 giugno si svolge la tredicesima edizione del più grande evento di informazione e sensibilizzazione sulla SM in Italia, promosso dall'AISM. Tutti gli appuntamenti

giornata-SM.jpg Come ogni anno torna la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, che ha luogo dal 26 maggio al 3 giugno ed ha il suo fulcro nella Giornata Mondiale della SM (World MS Day), il 30 maggio 2012.

La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con l’obiettivo di informare, sensibilizzare, sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale.

Sono state realizzate azioni e attività per chiunque voglia partecipare. A partire dall’Open Day nelle 99 Sezioni AISM sparse sul territorio italiano, che resteranno aperte per tutta la manifestazione per accogliere chi vuole sapere di più sulla malattia o sulle attività della Sezione.

Domenica 27 in piazza San Pietro le persone con SM - come già lo scorso anno - riceveranno la benedizione del Papa Benedetto XVI, in occasione dell’Angelus.

Ci sarà poi un focus particolare sul mondo dello sport, come sinonimo di partecipazione e inclusione sociale, con il contributo di diversi campioni olimpici e testimonial AISM, come Valentina Vezzali - prossima portabandiera azzurra ale Olimpiadi di Londra 2012Josefa IdemSara Morganti - persona con SM che porterà i colori azzurri alle paralimpiadi inglesi, Massimiliano Rosolino.

Mercoledì 30 maggio, è la volta del World MS Day, la Giornata Mondiale della sclerosi multipla, promossa dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’AISM.

Nella stessa giornata inizia anche l’annuale Congresso scientifico FISM, per fare il punto sui risultati ottenuti dalle ricerche scientifiche promosse e finanziate da AISM con la sua Fondazione (FISM). Verrà, inoltre, consegnato il Premio Rita Levi Montalcini al ricercatore che si sarà distinto nella ricerca sulla sclerosi multipla. 

Ma quest’anno si parlerà di ricerca anche sul blog Giovanioltrelasm con l’iniziativa Tutto quello avreste voluto saper sulla ricerca scientifica, ma non hai mai osata chiedere, con interviste ai ricercatori postate live sul sito.

Anche quest’anno tornerà la campagna promossa dai giovani del movimento AISM A questo rosso non mi fermo! che riempirà il web con i colori della lotta alla SM.

Tantissimi testimonial - in testa la madrina dell’AISM Antonella Ferrari - portano anche quest’anno il messaggio di FastForWorld Fai andare più veloce la ricerca!, campagna ufficiale della manifestazione. Nel corso della Settimana diversi partner - come il gruppo Cariparma Crédit Agricole, ABB, SIA, Virgin - parteciperanno attivamente a iniziative di informazione e coinvolgimento negli appuntamenti dell Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla.

LINK UTILI

Settimana Nazionale Sclerosi Multipla: dal 26 Maggio al 3 Giugno, ecco gli appuntamenti di Milano.

Sclerosi multipla news: Antonella Ferrari presenta il nuovo libro.

TUTTIPERUNO 2010, la cena di gala AISM Milano: foto e video.

Sclerosi multipla news: un passo avanti nella ricerca, le novità.

Metodo Zamboni per la sclerosi multipla: al via la sperimentazione.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.