Tassa cibo spazzatura: il via libera del Ministro Balduzzi

Scritto da: -

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha annunciato che la tassa sul cibo spazzatura sarà presto realtà. Nel post spieghiamo di che cosa si tratta.

cibo-spazzatura-tassa.jpg

Si torna a parlare anche in Italia della tassa sul junk food, il cibo spazzatura, a cui sono imputati gravi danni per la salute, una tassa già applicata con successo in altri Paesi d’Europa.

E infatti - riportava la Coldiretti lo scorso 26 gennaio - le malattie collegate direttamente all’obesità sono responsabili del 7% dei costi sanitari dell’Unione Europea: l’aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e certi tipi di cancro, sulla base dei dati della Commissione Europea.  

In Italia su 5 milioni di obesi 800mila sono affetti da obesità grave e pesano sul sistema sanitario circa 23 miliardi di euro annui.

Una spesa ingente, lo sa bene il ministro della salute Balduzzi il quale - informa Giulia Ceschi Sapori & Ricette - ha annunciato che la tassa sul cibo spazzatura diventerà realtà già nelle prossime settimane.

La proposta di legge, già annunciata nei mesi scorsi, sembra che ora stia diventando del tutto ufficiale.

Ci informa sempre Giulia Ceschi:

La tassa sul cibo spazzatura prevede un introito di circa 270 milioni e servirà in un primo periodo ad aiutare la costruzione di nuove strutture ospedaliere e a sostenere le strutture sanitarie che ora si trovano in una situazione piuttosto precaria.

Il ministro sostiene che l’obiettivo primario di questa imposta sarebbe quello di migliorare le abitudini alimentari degli italiani, spronandoli a consumare cibi più salutari, cosa che migliorerebbe la salute dei nostri connazionali e, quindi, ad una minore spesa pubblica sanitaria.

LINK UTILI:

Alimentazione: se non percepisci il sapore grasso, è difficile dimagrire.

Cibo spazzatura: un danno per gli spermatozoi.

Bambini: junk food e diminuzione di QI.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Tassa cibo spazzatura: il via libera del Ministro Balduzzi

    Posted by:

    Tassa sui dolci??!!! ..ok inizierò a prendere nutella e cioccolato di contrabbando ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Tassa cibo spazzatura: il via libera del Ministro Balduzzi

    Posted by:

    Tassa sui dolci??!!! ..ok inizierò a prendere nutella e cioccolato di contrabbando ;) Scritto il Date —