Dermatite seborroica cause e rimedi: tutto quello che devi sapere

La dermatite seborroica è un problema comune a tanti. Nel post ti illustriamo le cause e i rimedi.

dermatite-seborroica- cure-cause.jpg


Le dermatiti sono un problema diffuso, la più frequente è sicuramente la dermatite seborroica.

La dermatite seborroica colpisce le zone più ricche di ghiandole sebacee della pelle, come il cuoio capelluto, il viso, il torace, la schiena, la zona dei padiglioni auricolari.


Si manifesta con la comparsa di squame giallastre e untuose, associate a eritema e follicolite del cuoio capelluto, piccole croste e spesso - ma non necessariamente - prurito.


Nelle parti colpite viene rilevata la presenza di un fungo, la Malassezia furfur, che più che la causa è la conseguenza di un altro problema, l'atrofia dei capillari sanguigni, e quindi la denutrizione dell'epitelio, a sua volta provocata dagli ormoni catabolici surrenalici (adrenalina e cortisolo), vasocostrittori periferici, secreti dall'organismo in risposta a condizioni di stress. 


Alla base di stadi cronici di dermatite seborroica c'è spesso una condizione di stress acuto fisico o psicologico.


Altri fattori che sono sospettati di scatenare la dermatite seborroica sono:


Fattori sospettati di contribuire all'insorgere di tale patologia sono: predisposizione genetica, anomalie del sistema immunitario a livello della cute, fattori ambientali esterni, esposizione a detergenti o agenti irritanti, condizioni ormonali, morbo di Parkinson, alterazioni dell'umore, depressione, ipertensione, scarsa igiene, piastra, utilizzo di prodotti per capelli aggressivi.


Per contrastare la dermatite è consigliabile mantenere un regime alimentare il più possibile sano dove siano prediletti alimenti che contengono Omega 3.


Molto efficaci nel trattamento della dermatite seborroica risultano creme e/o shampoo al ketoconazolo o emulsioni corticosteroidee o shampoo a base di zinco piritione, solfuro di selenio e octopirox.


Tra i rimedi naturali, segnaliamo l'olio di semi di ribes nigrum che ha proprietà antinfiammatorie.


LINK UTILI 


Stress quotidiano, alcuni farmaci possono aiutare.


Dermatite atopica cura: i consigli dei migliori dermatologi.


Consigli naturali contro la dermatite da sudore.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO