Che cos'è il Sorbitolo: tutte le informazioni utili

Scatta l'allarme Sorbitolo killer dopo la morte di una donna in un centro medico di Barletta. Nel post ti spieghiamo che cos'è il sorbitolo e a cosa serve.

sorbitolo-spiegazione.jpg


E' scoppiato l'allarme sorbitolo killer dopo il caso della donna deceduta a Barletta, a causa di una partita del farmaco acquistato su eBay.

Come riporta Wikipedia, il sorbitolo (o glucitolo), presente nelle alghe rosse e in molte bacche e frutti come mele, pere, susine, ciliegie e sorbe da cui prende il nome, è l'alditolo del glucosio.


Il suo potere dolcificante è circa il 60% del saccarosio e per le sue caratteristiche è molto utilizzato nell'industria alimentare come dolcificante, stabilizzante e agente lievitante con il nome E420.


Un grosso vantaggio dell'uso del sorbitolo - informa sempre Wikipedia - come dolcificante è dovuto al fatto che i batteri che causano la carie non riescono a utilizzarlo per il loro metabolismo.


La sostanza viene anche utilizzata per alcuni test (Breath Test) volti a valutare la presenza di possibili intolleranze alimentari nei pazienti.


La donna morta e le altre due pazienti che hanno accusato un malore nel centro medico di Barletta stavano effettuando un Breath Test con sorbitolo per sondare la presenza di eventuali intolleranze.


Il Breath Test al sorbitolo è un test non invasivo che analizza nell'aria espirata dal paziente i gas generati dal metabolismo intestinale.


Spiega il blog Puntodivistaceliaco:


Studiando i gas prodotti dall' intestino in condizioni normali o anormali, si è stabilito che mentre la CO2 (anidrite carbonica) viene prodotta da tutte le cellule del nostro organismo, H2 (idrogeno) e CH4 (metano) sono prodotti esclusivamente dai batteri, principalmente anaerobi, del colon (nel duodeno non ce ne sono molti).


Se gli zuccheri o i carboidrati ingeriti non verranno correttamente metabolizzati (scissi nel duodeno e nel tenue) essi arrivano in quantità abnorme nel colon provocando la produzione dei gas citati.


Si è visto che nei pazienti celiaci a dieta libera il sorbitolo, polialcol chirale utilizzato come dolcificante/lievitante dall'industria alimentare, non viene assorbito correttamente, liberando H2 nel colon che può essere poi misurata dal Breath Test.


LINK UTILI:


Helicobacter Pylori e Acidophilus DDS-1.


Sorbitolo vendita eBay: a Barletta muore donna dopo test, è allarme farmaci online.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO