Come combattere il caldo record: i consigli alimentari

Scritto da: -

Caldo e afa possono nuocere alla salute di anziani e bambini. Segui i nostri accorgimenti alimentari

caldo-consigli.jpg

Il caldo e l’afa - che si rilevano in questi giorni - possono essere causa di notevoli problemi di salute, soprattutto per chi è più vulnerabile, come gli anziani.

Per scongiurare il pericolo di collassicolpi di calorecrampi, occorre innanzi tutto non dimenticare di idratarsi.

In questo periodo estivo, con il caldo che è arrivato, dovremmo passare ad almeno 8-10 bicchieri e questo spesso non accade.

L’acqua che invece introduciamo con gli alimenti di solito varia dai 1000 ai 1200 ml al giorno, ma anche questa quantità dovrebbe aumentare d’estate almeno fino a 1700 ml quotidiani.

I cibi più ricchi di acqua sono la frutta (anguria e melone in particolare), la verdura, il latte, i succhi di frutta, lo yogurt, i sorbetti e i gelati.

Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

LINK UTILI

Caldo record giugno 2012: per stare freschi dovete andare in questo posto.

Nuova ondata caldo Africano in Sardegna da Venerdì oltre i 38 gradi.

Previsioni meteo weekend 9-10 giugno: caldo estivo e sole.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Come combattere il caldo record: i consigli alimentari

    Posted by:

    Anche il Governo si è attrezzato per fronteggiare l\'emergenza afa, per esempio con gli opuscoli scaricabili dal sito del ministero della Salute, destinati ai cittadini e alle badanti che si occupano dei nostri anziani. I secondi sono stati tradotti in sei lingue diverse. Una volta tanto un\'idea intelligente... buona estate a tutti! Scritto il Date —