Malattie croniche, stare troppo seduti aumenta i rischi

Scritto da: -

Stare seduti troppo a lungo fa male alla salute e favorisce il rischio di malattie come il diabete, il cancro e alcune malattie cardiovascolari

stare-seduti.jpg

 

Stare seduti troppo a lungo fa male alla salute e favorisce l’insorgenza di malattie croniche. Che la sedentarietà non facesse affatto bene alla nostra salute era un fatto ormai noto da tempo, ma un’ulteriore prova proviene adesso da un nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della “International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity”. Secondo quanto riportato, pare proprio che condurre una vita sedentaria (come di certo accadrà a moltissime persone) sarebbe molto dannoso per la salute, e favorirebbe patologie croniche come il diabete, il cancro e alcune malattie cardiovascolari.

Lo studio sarebbe stato condotto su un campione 63.000 uomini di età compresa fra i 45 e i 65 anni. La scelta di studiare gli uomini deriverebbe dal fatto che proprio loro riporterebbero i tassi più alti di diabete e malattie cardiache, ma i ricercatori sono certi che i dati emersi coinvolgano in realtà anche le donne.

 

I soggetti analizzati avrebbero risposto ad una serie di domande, fra le quali vi era anche quella che riguardava il numero di ore trascorse seduti: meno di 4 ore, da 4 a 6 ore, da 6 a 8 ore o più di 8 ore al giorno.

 

Incrociando i dati sarebbe emerso che le persone che trascorrevano più di quattro ore sedute, avrebbero un rischio maggiore di sviluppare le patologie citate, rispetto a chi invece trascorre meno di 4 ore seduto. “Il gruppo di chi sedeva più di 8 ore, chiaramente era quello a più alto rischio”, ha spiegato il professor Richard Rosenkranz riferendosi ai dati rilevati.

 

Insomma, se non vogliamo incorrere in malattie e patologie gravi, sarà il caso di alzarsi dalle nostre sedie, e concludere le giornate lavorative con una bella corsetta, oppure con un po’ di allenamento in palestra!  

 

via | Panorama 

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.80 su 5.00 basato su 5 voti.