Depressione: una delle cause è il bullismo da piccoli

Scritto da: -

Bullismo e depressione sono strettamente collegati, ed un interessante studio ci spiega il perché

Depressione-bullismo.jpg

 

Bullismo e depressione: esiste una correlazione? Senza dubbio si, ed a dimostrarlo ulteriormente ci ha pensato un interessante studio pubblicato su “JAMA Psychiatry” e condotto alla “Duke University” a Durham (nella Carolina del Nord). Lo studio, di proporzioni molto vaste, è stato condotto su un campione di 1420 giovani e giovanissimi, e si basa su oltre 20 anni di dati raccolti, formando una delle ricerche più complete e vaste in merito a un tema delicato e quanto mai attuale come quello del bullismo. Il bullismo a scuola e quello sul web (noto come cyberbullismo) rappresentano infatti una delle piaghe che colpiscono i giovani di tutto il mondo. 

Quante volte abbiamo sentito parlare di ragazzini giovanissimi che si sono tolti la vita perché stanchi delle vessazioni da parte dei compagni? Per tutti quei ragazzini che però hanno stretto i denti ed hanno cercato di andare avanti, le cose non sono affatto semplici, e i problemi non si cancellano diventando adulti.

 

Se gli attacchi da parte dei compagni sono ormai un lontano ricordo infatti, non possiamo dire lo stesso delle conseguenze che da essi ne scaturiscono. Lo studio avrebbe infatti dimostrato che coloro che hanno subito episodi di bullismo in passato, riporterebbero danni psicologici in età adulta, in particolar modo, si registrerebbero stati ansiosi, disturbi depressivi, attacchi di panico e possibili intenzioni suicide.

 

“Siamo rimasti sorpresi da quanto profondamente il bullismo possa influenzare una persona a lungo termine. - spiega William Copeland della Duke University - Questa lesione psicologica non se ne va semplicemente con la crescita e la fine del bullismo. È qualcosa che resta. Se possiamo affrontarlo prima eviteremo una serie di problemi in seguito”.

 

Secondo quanto registrato, sembra infine che anche i bulli non sarebbero esenti da problemi futuri, poiché gli atti di bullismo causerebbero tensioni che riaffiorerebbero anche in età adulta.

 

via | Corriere 

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.