Fare la spesa direttamente dal produttore: i consigli di Scienza e Salute 2.0

Scritto da: -

Alla scoperta di Cortilia, il primo mercato agricolo online per la vendita e la distribuzione di prodotti locali con consegna a domicilio.

cortilia-immagine-1.jpg

Oggi voglio parlarvi di Cortilia.it una piattaforma internet per la vendita diretta e la distribuzione a domicilio di prodotti agricoli locali.

Sul sito Cortilia.it puoi fare la spesa direttamente dagli agricoltori locali (le Aziende Agricole associate sono oltre 15) acquistando prodotti freschi raccolti o preparati nell’arco di poche ore e consegnati a casa nella fascia oraria che ti è più congeniale.

Puoi scegliere ad esempio se fare una singola spesa quando hai necessità oppure abbonarti a una cassetta di frutta e verdura (ma anche  formaggi freschi, carne, conserve, uova, birra artigianale) che puoi ricevere a casa una volta a settimana.

Marco Porcaro fondatore di Cortilia spiega:

“Con il nuovo sito internet abbiamo voluto dare massima visibilità ai produttori e alle loro produzioni locali. Vogliamo promuovere un modello di spesa e consumo sostenibile, riscoprendo il gusto dei prodotti locali e valorizzando la produzione del territorio.”

Uno dei vantaggi di questo sistema è il prezzo degli alimenti che viene stabilito direttamente dall’agricoltore, senza intermediari.

E’, inoltre, un sistema a ridotto impatto ambientale. Per effettuare le consegne, infatti, Cortilia si avvale di un potente software di logistica che gestisce direttamente i mezzi di trasporto: in questo modo si ottimizzano le rotte logistiche e si riduce l’impatto ambientale ed economico del trasporto della spesa.

Il servizio è disponibile a Milano e Monza ma nei prossimi mesi verrà esteso ai maggiori capoluoghi di provincia italiani.

LINK UTILI

IsolaBirra 2012 a Gonnesa: Festa delle birre artigianali! 

Agricoltura biologica: la protagonista di Sana 2012.

Crisi economica in Italia: spesa low cost per 1 italiano su 10.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!