Stelle cadenti 2012: il 12 e il 13 agosto occhi puntati al cielo

Scritto da: -

Il picco delle stella cadenti sarà il 12 e il 13 agosto. Ma di che cosa si tratta esattamente?

stellecadenti-infophoto.jpg

Se la notte di San Lorenzo, che cade notoriamente il 10 agosto, vi siete persi il fenomeno delle stelle cadenti, nessun problema perché il picco è previsto per questa sera, 12 agosto, e per domani, 13 agosto. (Foto Infophoto)

In realtà per tutto il mese di agosto i nostri cieli saranno costellati da stelle cadenti.

Come consiglia la nostra Emanuela Zerbinatti su Arte e Salute, cercatevi un posto buio, lontano dalla luminosità cittadina con un’ampia fetta di cielo da osservare e armatevi di santa pazienza: la Luna, a differenza dell’anno scorso che era piena in questo periodo, sarà dalla vostra parte. 

Sempre Emanuela ci spiega che non si tratta di stelle che vengono giù ma di ammassi di polveri e gas staccatisi da esse che quando entrano nella nostra atmosfera a gran velocità (circa 200 mila chilometri al secondo) per l’attrito appaiono come scie luminose che cadono. Si vedono in gran numero in questo periodo perché è il momento in cui l’orbita terrestre attraversa l’orbita di una cometa dal nome Swift-Tuttle e vengono dette dette Perseidi perché per un effetto di prospettiva sembrano provenire da un punto che si trova nella costellazione di Perseo.

Si parla di San Lorenzo perché appunto questo incontro ravvicinato tra Terra e Perseidi avviene intorno al 10 agosto che coincide con il giorno in cui si celebra San Lorenzo, il martire che fu condannato al rogo. La tradizione vuole che le stelle cadenti rappresentino le scintille dei carboni ardenti del rogo, laddove per Giovanni Pascoli sono le lacrime celesti di cui parla nella poesia X agosto o la successiva Il ritratto.

LINK UTILI  

Notte di San Lorenzo: c’è ancora tempo per veder le stelle cadenti.

Notte San Lorenzo 2012: come vedere le stelle cadenti.

Notte di San Lorenzo 2011 con Google Sky Map.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Stelle cadenti 2012: il 12 e il 13 agosto occhi puntati al cielo

    Posted by:

    stasera e domani picco di stelle cadenti!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Stelle cadenti 2012: il 12 e il 13 agosto occhi puntati al cielo

    Posted by:

    Ma siete matti? 200 mila chilometri al secondo? State dicendo che fra un pò le stelle cadenti andrebbero veloci come la luce? Errore, correggete Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano