Curiosity su Marte: è atterrata e ha trasmesso la prima foto, cercherà forme di vita

Scritto da: -

Dopo otto mesi e mezzo di navigazione nello spazio, è avvenuto lo storico sbarco sul Pianeta Rosso.

curiosity.jpg

Curiosity è atterrato su Marte nella gioia incontenibile degli ingegneri della Nasa (foto: infophoto). “Curiosity è al sicuro su Marte. Incredibile”, con queste parole l’ingegnere commentatore del Jpl della Nasa ha annunciato l’avvenuto sbarco sul Pianeta Rosso, dopo otto mesi e mezzo di viaggio e gli ultimi sette minuti “di terrore”, ossia il tempo necessario a tuffarsi su uno dei crateri marziani.

Curiosity, grande come un Suv, ha trasmesso già la prima foto in bianco e nero, ma ora per tre giorni si limiterà ad autocontrollarsi: solleverà la torre con le camere per le foto in 3D, libererà le coperture di tutti gli obiettivi e sistemerà gli strumenti. Solo tra tre giorni, inizierà a esplorare veramente con una prima panoramica a colori.

A quel punto, inizierà a muoversi nel cratere Gale, dove si dice che forse ci fosse in passato acqua o un lago. E scalerà le pendici del monte, largo 150 chilometri.

L’evento storico - tra scienza e fantascienza - ha visto intervenire anche alcuni personaggi storici di Star Trek, tra i quali Wil Wheaton. E c’era la studentessa di 12 anni del Kansas che, tramite concorso, ha suggerito il nome Curiosity. Il presidente statunitense, Barack Obama, avuta conferma dello sbarco si è lasciato andare a un lungo discorso: “Si tratta di un exploit tecnologico senza precedenti e fonte di orgoglio nazionale nel futuro. Questo dimostra che anche le cose più difficili non resistono al nostro mix unico di ingegno e determinazione. Questo successo ci ricorda anche la nostra supremazia non soltanto nello spazio ma anche sulla terra che dipende da continui investimenti e innovazione, tecnologia e ricerca che hanno sempre reso la nostra economia motivo di invidia per tutto il mondo“.

Curiosity tra due anni dovrebbe esaurire la sua missione. Per esattezza tra 687 giorni terrestri, che valgono un anno marziano. Ma la sorella maggiore Opportunity è in missione dal 2004. Anche lei doveva restarci solo due anni.

Curiosity su Marte Curiosity su Marte Curiosity su Marte Curiosity su Marte Curiosity su Marte Curiosity su Marte Curiosity su Marte Curiosity su Marte Curiosity su Marte

LINK UTILI:

Frammenti satellite Nasa: ecco dove cadranno in Italia

Sputnik conosce la Blogosfera che lo ricorda così

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Curiosity su Marte: è atterrata e ha trasmesso la prima foto, cercherà forme di vita

    Posted by:

    immagini dell\' amMARTaggio? NON RIESCO A TROVARE NESSUN VIDEO. che sia atterrato nell\'area 51 come CAPRICORN ONE? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano