Consumo droga in Europa: 360 chili di cocaina al giorno, picchi nel weekend

Scritto da: -

Una ricerca condotta analizzando le acque reflue di 19 grandi città europee ha rilevato dati preoccupanti sul consumo di droga in Europa

cocaina-europa.jpg

In Europa si consumano 360 chili di cocaina al giorno, che corrispondono al 10/15% circa della produzione mondiale della sostanza. Forte anche il consumo di ecstasy, metanfetamine e cannabis. 

La stima è stata fatta tenendo conto dei risultati di uno studio realizzato da un team internazionale di scienziati con il supporto dell’Istituto svizzero di ricerca sulle acque (Eawag) e pubblicato dalla rivista “Science of the Total Environment”

La ricerca ha analizzato per una settimana nel marzo 2011 le acque reflue di 19 grandi città europee, per un totale di circa 15 milioni di abitanti.

Ad Anversa e Amsterdam è maggiore il consumo di cocaina, con una media di oltre un grammo e mezzo di sostanza al giorno per 1.000 abitanti.

A Barcellona, Londra, Milano e Parigi se ne consuma tra 0,5 e un grammo. A Stoccolma, Oslo o Helsinki, 0,15 grammi al giorno per 1.000 abitanti. 

Dalla ricerca emerge come i consumi di stupefacente aumentino nei weekend e con picchi di presenza registrati in occasione dei grandi festival musicali come la Street Parade di Zurigo.

Lo studio dell’Eawag ha rilevato, inoltre, la presenza di ecstasy, metanfetamine (più gettonata nelle città finlandesi e nella Repubblica Ceca) e di cannabis diffusa in maniera uniforme in tutta Europa.

LINK UTILI

Droga zombie: Settimo cielo anche in Italia? Horror reale a Genova.

Droga dei cannibali: arriva in Italia, ecco il video.

Barcellona: droga nelle falde acquifere.

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.