Come combattere il caldo record: i consigli del Ministero della Salute

Scritto da: -

In concomitanza con il caldo e l'afa registrati in questi giorni a Milano, il Ministero della Salute ha avviato l'operazione "Estate sicura". Vediamo di che cosa si tratta

caldo-record-2012-infophoto.jpg

Il Ministero della Salute ha avviato l’operazione “Estate sicura” per aiutare la popolazione a far fronte al caldo record che da qualche giorno ha preso piede nel nostro Paese. (Foto Infophoto)

Tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00, compreso il sabato e la domenica, sarà attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni. 

Il servizio tornerà utile soprattutto per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti che soffrono di più l’aumento delle temperature.

Al numero 1500 risponderà personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.

Il call center nazionale si affianca alle altre iniziative del Ministero della salute per far fronte all’ondata di caldo: il Sistema di previsione allarme meteo, in funzione già dal 15 maggio sul portale del Ministero e che emette un bollettino per 27 aree urbane del Paese, e la pagina web dedicata al caldo, sempre sul portale, con il decalogo per l’estate sicura e gli opuscoli rivolti alla popolazione generale ma anche a medici, operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti (per loro il materiale è disponibile in sei lingue, tra cui rumeno, russo e polacco).

Inoltre, con il supporto tecnico del Ministero, 25 città italiane hanno attivato a livello locale la cosiddetta “Anagrafe della suscettibilità”: uno strumento che censisce le persone più suscettibili all’aumento delle temperature, per le quali scattano misure di protezione e controllo non appena il sistema di allarme meteo segnala l’arrivo di un’ondata di calore.

LINK UTILI

Caldo record giugno 2012: per stare freschi dovete andare in questo posto.

Nuova ondata caldo Africano in Sardegna da Venerdì oltre i 38 gradi.

Previsioni meteo weekend 9-10 giugno: caldo estivo e sole.

Gambe e piedi gonfi: i rimedi naturali più efficaci.

Come combattere il caldo record.

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Come combattere il caldo record: i consigli del Ministero della Salute

    Posted by:

    Come combattere il caldo record: i consigli del Ministero della SaluteIn concomitanza con il caldo e l\'afa registrati in questi giorni a Milano, il Ministero della Salute ha avviato l\'operazione \"Estate sicura\". Vediamo di che cosa si trattaTutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00, compreso il sabato e la domenica, sarà attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni. Il servizio tornerà utile soprattutto per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti che soffrono di più l\'aumento delle temperature. Al numero 1500 risponderà personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.Il call center nazionale si affianca alle altre iniziative del Ministero della salute per far fronte all\'ondata di caldo: il Sistema di previsione allarme meteo, in funzione già dal 15 maggio sul portale del Ministero e che emette un bollettino per 27 aree urbane del Paese, e la pagina web dedicata al caldo, sempre sul portale, con il decalogo per l\'estate sicura e gli opuscoli rivolti alla popolazione generale ma anche a medici, operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti (per loro il materiale è disponibile in sei lingue, tra cui rumeno, russo e polacco). Inoltre, con il supporto tecnico del Ministero, 25 città italiane hanno attivato a livello locale la cosiddetta \"Anagrafe della suscettibilità\": uno strumento che censisce le persone più suscettibili all\'aumento delle temperature, per le quali scattano misure di protezione e controllo non appena il sistema di allarme meteo segnala l\'arrivo di un\'ondata di calore. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano