Come combattere il caldo record: ecco come idratarsi correttamente

Scritto da: -

Con l'arrivo di Caronte abbiamo tutti più caldo. Dobbiamo quindi bere di più, ma scopriamo come e perché...

acqua-minerale.caldo.jpg

Abbiamo visto come combattere il caldo e l’afa di Caronte grazie al decalogo proposto dal Ministero della Salute, oggi approfondiamo uno dei punti della lista: l’idratazione.

Il nostro decalogo al punto 6 riporta: bere con regolarità ed alimentarsi in maniera corretta almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante). Gli anziani devono bere anche se non ne sentono il bisogno. Evitare poi di bere alcolici e limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde. 

Come sottolinea uno studio sull’idratazione condotto dalla dottoressa Sheila M. Campbell e pubblicato sull’American College of Nutrition, il fabbisogno idrico quotidiano per le donne è di 2,7 litri, mentre per gli uomini si arriva a 3,7 litri da assumere attraverso cibo e acqua. Importante è inoltre bere molto e spesso, durante tutta la giornata: ancor di più, se ci si trova nelle categorie più a rischio, ovvero donne, anziani e bambini.

I bambini sono la categoria che deve bere di più, dal momento che l’acqua ha un ruolo essenziale nello sviluppo del loro organismo: è necessario però fornire pochi Sali al bambino piccolo e una maggiore quantità ad un ragazzo. Nella scelta delle bevande, meglio privilegiare l’acqua minerale, preferibilmente non bicarbonata.

Infine per gli anziani, gruppo in cui aumenta la difficoltà a mantenere un adeguato equilibrio idroelettrico, dal momento che si avverte meno il senso della sete, è necessario prevenire il pericolo di deficit idrico puntando sulla corretta idratazione.

Attraverso altri studi e ricerche - riporta una nota stampa di San Pellegrino - è emerso che l’acqua minerale è la bevanda migliore, in vista dell’estate: oltre ad idratare, è un utile integratore naturale di calcio, magnesio e potassio, tutti elementi fondamentali per mantenere una corretta omeostasi del corpo, specialmente nelle età critiche.

LINK UTILI

Come combattere il caldo e l’afa: il decalogo della salute estiva.

Caldo record giugno 2012: per stare freschi dovete andare in questo posto.

Gambe e piedi gonfi: i rimedi naturali più efficaci.

Come combattere il caldo record.

Vota l'articolo:
3.78 su 5.00 basato su 9 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano