Super Luna 2012: uno spettacolo straordinario tra scienza e leggenda

Scritto da: -

E' in arrivo nei nostri cieli la Super Luna. Ecco che cosa vedremo e perché

superluna-infophoto.jpg

Occhi alti nel cielo - tempo permettendo - in questo primo weekend di maggio per ammirare la Super Luna, un fenomeno raro e per i più superstiziosi foriero di disgrazie ed eventi apocalittici.

La “Super Luna” - così la chiamano dal 1979 - è il risultato della combinazione di luna piena e massimo avvicinamento alla Terra.

L’effetto  - ci spiega Mirko Cafaro su Tempo Libero 2.0 - è una maggiore luminosità e una grandezza superiore a occhio nudo (ma si tratta solo di un effetto ottico), con possibili riflessi anche sull’innalzamento delle maree.

La distanza Terra-Luna - spiegano gli esperti - può variare tra 360 e i 400mila km e la sua orbita non è un cerchio, ma una curva leggermente ellittica. Nel fine settimana il satellite sarà quasi al culmine del suo ciclico avvicinamento e contemporaneamente sarà in piena illuminazione. 

Il momento migliore sarà poco dopo il tramonto del sole, sempre che il maltempo ci permetta di godere appieno dello spettacolo.

Geza Gyuk, astronomo dell’Adler Planetarium di Chicago, - riporta National Geographic - spiega:

“Sappiamo che plenilunio e novilunio accentuano le maree: in caso di forti tempeste, questo può tradursi in alluvioni fuori dal comune. Ma non c’è nessuna prova scientifica di una maggiore probabilità di terremoti o altre catastrofi. Le super lune si verificano da miliardi di anni e in quelle occasioni non accade nulla di particolare; tranne, appunto, un bello spettacolo nel cielo”. 

LINK UTILI

Super Luna 2012, naso all’insù: la più luminosa in arrivo tra sabato e domenica.

Superluna: il precedente del 2011.

Luna gigante 2012: segni inequivocabili che influenzano la psiche.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 30 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano