Nuove notizie su influenza: progettato a pc nuovo antinfluenzale

Scritto da: -

Una nuova ed efficace cura antinfluenzale sarebbe stata creata al PC alla Michigan State University. Nel post tutti i dettagli

influenza- news.jpg

L’estate ormai alle porte fa sì che il pensiero dell’influenza non ci sfiori neanche minimamente ma ne parliamo oggi 28 maggio 2012 perché pare sia stato studiata una nuova cura antinfluenzale.

Un nuovo farmaco antinfluenzale, sarebbe, infatti stato creato al PC: si tratta di una proteina che attacca molti dei virus influenzali più temuti e quindi una scoperta che potrebbe rivoluzionare la medicina.

La scoperta, resa nota sulla rivista Nature Biotechnology, si deve a Tim Whitehead, docente di ingegneria chimica e dei materiali presso la Michigan State University, che spiega:

“Il nostro composto più potente è risultato potenzialmente efficace su molti virus pandemici influenzali del passato, come la famiglia degli H1N1 (di cui fa parte la suina e la spagnola) e i virus dell’aviaria H5N1″.

Gli esperti - informa l’Ansa - hanno usato tecnologie informatiche e di sequenziamento genomico, producendo prima una proteina capace di legarsi in punti vulnerabili di tutti questi virus, e poi tantissime proteine simili ma non identiche, tutte con qualche piccola variazione nella sequenza.

Tra tutte le alternative, hanno scelto quella con la massima affinità (e quindi capacità di legarsi selettivamente) coi siti vulnerabili dei virus influenzali, cioé col suo bersaglio terapeutico.

Abbiamo usato questo approccio per ottimizzare due inibitori della influenza H1N1. Il più potente dei due è risultato reattivo anche contro l’influenza umana H2, e capace di neutralizzare virus H1N1.

LINK UTILI

Influenza sintomi, mal di gola: i consigli dell’esperto.

Influenza 2012: la regola d’oro per proteggersi.

Influenza intestinale: cause, sintomi e rimedi naturali.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano