Primo maggio 2012: tutti pazzi per il gelato, boom per le produzioni artigianali

Scritto da: -

Per questo Ponte del Primo maggio si prevede un boom dei consumi di gelato, meglio se artigianale.

gelato-artigianale-1maggio.jpg

Uno dei trend di questo Ponte del Primo maggio, come di tutte le festività, sarà il consumo del gelato, meglio se artigianale.

I consumi di gelato - informa la Coldiretti - hanno raggiunto il massimo dall’inizio dell’anno con un boom della domanda nei centri d’arte, al mare ed anche negli agriturismi.

Nel 2012 si registra l’arrivo sul mercato di oltre 600 gusti disponibili nelle oltre 36mila gelaterie artigianali presenti in Italia dove tramontano i gusti “artificiali”, come ad esempio il puffo, e si riscoprono quelli di stagione e locali ottenuti da prodotti caratteristici del territorio. 

Per fortuna - ci tranquillizza sempre la Coldiretti - viene posta una maggiore attenzione alle materie prime con l’impiego di latte di alta qualità locale e addirittura la nascita di agrigelaterie adiacenti alle stalle. 

Gli italiani spenderanno per i gelati  2,5 miliardi nel 2012 con i consumi che si concentrano per oltre la metà nelle regioni del nord seguite dal mezzogiorno e dal centro Italia. 

Quali sono i gusti più gettonati?  Nell’ordine: cioccolato, la nocciola, il limone, la fragola, la crema e la stracciatella ma si registra una tendenza verso sapori meno conosciuti del Made in Italy, dal Bergamotto al vino Recioto fino al pistacchio di Bronte. 

Con la crisi cresce anche - conclude la Coldiretti - la preparazione casalinga dei gelati che consente una accurata selezione degli ingredienti, dal latte alla frutta.

LINK UTILI

Ricette estive: Gelato alla vaniglia con frutti di bosco caldi.

Vacanze Estate 2012 Girona: il gelato “stellato” a prezzi popolari.

Salute e alimentazione: il gelato è come una droga per il cervello.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano