Giornata mondiale dell'autismo: 400mila le persone affette

Scritto da: -

Il 2 aprile 2012 è la Giornata Mondiale dell'Autismo. Nel post un video sui lavori e i progressi dell'Associazione Divento Grande Onlus.

giornata-mondiale-autismo.jpg Oggi 2 aprile 2012 è la Giornata Mondiale dell’Autismo, patologia che in Italia colpisce 400mila persone, molti dei quali bambini.

Se in Italia le persone affette da questa patologia sono 400mila, in Europa ce ne sono circa 5 milioni.

Le diagnosi, sostiene un recente report statunitense, sono aumentate di oltre il 20% in 2 anni, un aumento sostanziale le cui cause, però, non sono chiare.

Tra gli eventi organizzati per l’occasione i media si sono concentrati sull’iniziativa dell’associazione di genitori, Divento Grande Onlus, che ha illuminato di blu, colore della giornata, l’Arco di Costantino a Roma.

Bruno Morabito, Presidente Divento Grande Onlus, spiega:

”I disturbi di spettro autistico hanno bisogno di attenzione e di assistenza che non è purtroppo adeguata nel nostro paese, soprattutto quando si esce dall’infanzia e si va verso l’ adolescenza e poi l’età adulta. Speriamo che le manifestazioni della Giornata dell’autismo, a Roma e in tutta Italia, servano ad accrescere la attenzione e l’impegno delle istituzioni nei confronti dei ‘ragazzi speciali’ aiutandoli a vivere un presente migliore ed a costruire un futuro piu’ sereno”.

Qui un approfondimento di Unomattina sull’Associazione Divento Grande Onlus:

LINK UTILI:

Giornata mondiale dell’autismo 2 aprile 2012

Videogame e scienza: un casco per videogiocare senza mani può diagnosticare l’autismo nei bambini

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 217 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano