Giornata Mondiale della Terra 2012: fai anche tu la tua azione del buon senso

Scritto da: -

Domani 22 aprile si terrà la Giornata Mondiale della Terra. Nel post ti spieghiamo come partecipare nel tuo piccolo

Earth-day-2012.jpg

Domani sarà l’Earth Day 2012, evento che si celebrerà in tutto il mondo, e che in Italia prende il nome di Giornata della Terra 2012.

Nato come movimento universitario, l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo sulle tematiche ambientali, al fine di sensibilizzare la popolazioni alla salvaguardia delle risorse del Pianeta.

Cosa possiamo fare domani per celebrare al meglio la Giornata della Terra?

Come suggerisce il sito dell’iniziativa, possiamo iscriverci e lasciare un messaggio sulla bacheca del gruppo appositamente creato o twittare un messaggio usando gli hashtag #giornatamondialedellaterra e #azionedelbuonsenso

E ancora possiamo: prendere un impegno concreto per ridurre nostra impronta ecologica adottando un’azione del buon senso che possa migliorare il nostro peso su questo pianeta; organizzare un piccolo evento, come un pic-nic oppure una cena tra amici; ricordare l’occasione con un pensiero su siti, blog e canali social.

Da segnalare, inoltre, il concerto Earth Day, che si terrà sempre domani a Napoli, presso il Palapartenope e che sarà condotto da Serena Dandini; sul palco numerosi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale come Anggun, Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roi Paci e gli artisti di Rezophonic.

La manifestazione aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di CO2 prodotte dall’evento verranno compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di circa 13.000 mq di foreste in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.

Secondo le stime effettuate da LifeGate, l’iniziativa consentirà di compensare oltre 26.900  kg di CO2 generata dall’organizzazione dell’evento - materiali utilizzati, rifiuti prodotti, acqua consumata, energia elettrica utilizzata ecc.- e dalla mobilità di pubblico e staff.

LINK UTILI:

Earth Day: il concerto gratis a Roma 

Earth Day 2011: l’importanza della salvaguardia del Pianeta

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 31 voti.