Europei 2012 Polonia Ucraina: scopri tutte le informazioni sanitarie utili - Prima parte

Scritto da: -

Stai acquistando i biglietti per assistere a una partita degli Europei 2012? Nel post tutte le informazioni sanitarie utili.

polonia-asl-istruzioni-info.jpg

Gli Europei 2012 sono alle porte e già c’è chi si sta preparando per il grande evento. Per l’occasione qui su Scienza e Salute 2.0 abbiamo deciso di proporvi una serie di post con consigli utili per chi partirà alla volta di Polonia e Ucraina.

Partiamo dalla Polonia, un Paese membro dell’Unione Europea per cui, quindi, è possibile ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale presentando la Tessera Sanitaria europea, la tesserina magnetica per intenderci.

Chi non ne è provvisto, ancora, la deve richiedere presso la propria ASL e, nell’attesa, farsi consegnare il “Certificato sostitutivo provvisorio”.

Secondo il sito Viaggiare Sicuri, le strutture sanitarie locali sono accettabili e la preparazione del personale medico sembra essere buona. A Varsavia ci sono cliniche e ambulatori privati convenzionati con assicurazioni sanitarie internazionali dove lo staff parla inglese. 

La situazione igienico-sanitaria è di buon livello. Si consiglia tuttavia di bere acqua minerale in quanto l’acqua corrente fornita dalla rete pubblica potrebbe non essere del tutto potabile.

Attenti, però, alle punture di zecche che sono state segnalate nei mesi estivi.

Sempre il sito Viaggiare Sicuri, consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria con la copertura delle spese sanitarie e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. 

Questo perché le compagnie Lot e Alitalia non sono in genere attrezzate per rimpatri aerei di malati in barella in quanto utilizzano sulle tratte tra la Polonia e l’Italia aerei con modeste capacità di carico. Esistono però possibilità di collegamento via Francoforte, Monaco, Vienna o Zurigo.

LINK UTILI

Europei 2012, Polonia e Ucraina: tariffe degli hotel alle stelle

Europei 2012: la Polonia attende il turismo di massa

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano