Eric Abidal trapianto fegato: si è concluso l'intervento, l'evoluzione è positiva

Scritto da: -

Si è concluso l'intervento al fegato di Eric Abidal, il calciatore del Barcellona, malato di tumore. Nel post tutte le informazioni sul tumore al fegato.

abidal-tumore-infophoto.jpg

Il calciatore Eric Abidal è stato operato al fegato, intervento resosi necessario d’urgenza. (Foto Infophoto)

L’intervento, un trapianto parziale, dovrebbe salvare la vita al calciatore che soffre di tumore al fegato ma - come riporta Calcio Malato -  bisognerà attendere i prossimi giorni per sapere qualcosa in più sulle sue condizioni fisiche.

Pep Guardiola, allenatore del Barcellona, squadra in cui gioca Abidal, ha spiegato:

 “Ci hanno detto che l’intervento è andato bene, che è stato lungo e che bisognerà essere prudenti e aspettare le prossime ore per avere informazioni più significative sulle condizioni di Eric. Noi tutti abbiamo fiducia nella forza del giocatore”.

Il trapianto parziale di fegato è un’operazione piuttosto complessa che ha impegnato l’equipe medica della Clinica ospedaliera di Barcellona per molte ore, circa nove, dalle tre del pomeriggio a mezzanotte. 

Abidal era stato costretto a fermarsi già circa un anno fa per un tumore al fegato, ma successivamente era tornato in campo. 

Il tumore al fegato - informa l’Airc - è stato anche chiamato tumore silenzioso perché, soprattutto nelle fasi iniziali, non dà alcun segno di sé.

Via via che la malattia si diffonde, però, iniziano a comparire i sintomi specifici, che sono: dolore alla parte superiore dell’addome che si può irradiare anche alla schiena e alle spalle, ingrossamento del ventre, perdita di peso e di appetito, nausea, vomito, sensazione di sazietà, stanchezza, ittero (colore giallo della pelle), colorazione scura delle urine e febbre.

Purtroppo si tratta di sintomi comuni a molte malattie, anche a una banale influenza. 

LINK UTILI:

Eric Abidal tumore: Twitter annuncia, il francese ha bisogno di un trapianto d’urgenza.

Eric Abidal tumore trapianto di fegato: concluso l’intervento.

Abidal: dimesso dall’ospedale dopo l’intervento.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano