Neutrini Cern Ginevra: scoperte delle anomalie, a maggio nuovi test

Scritto da: -

Nuovi test sono necessari al Cern di Ginevra per comprovare o meno i contestati esperimenti sulla velocità dei neutrini.

cern-ginevra-neutrini-infophoto.jpg

Sono necessari nuovi test al Cern di Ginevra per misurare la velocità del fascio di neutrini lanciato dal Cern di Ginevra verso i Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. (Foto Infophoto)

Ad annunciarlo è il team internazionale di ricerca Opera guidato dal fisico italiano Antonio Ereditato, lo stesso che nel settembre scorso aveva rilevato una velocità dei neutrini superiore a quella della luce.

Sarebbero state riscontrate in questi giorni delle anomalie che rendono necessarie ulteriori test.

Ereditato ha spiegato all’Adnkronos:

“Abbiamo identificato effetti strumentali che potenzialmente possono mettere in discussione i nostri risultati. Ma questi dubbi confermano la correttezza del nostro lavoro e che abbiamo mantenuto la promessa di proseguire a investigare sui risultati di settembre”.

E ha proseguito:

“Dopo il risultato di settembre ho più volte spiegato che i dati ottenuti sarebbero stati continuamente verificati, che gli esperimenti sarebbero continuati e che avremmo proseguito ad investigare a tutto tondo sul nostro lavoro. E’ ciò che, a distanza di cinque mesi, abbiamo fatto. Lo abbiamo dimostrato. Ora faremo nuovi test per sciogliere i dubbi che sono sorti, test che potrebbero partire forse anche prima di maggio”.

E ancora: 

“Ad oggi ci sono due cose da verificare. Quindi, come dissi che non eravamo sicuri dei risultati di settembre dico adesso che non siamo sicuri oggi del contrario”. 

LINK UTILI:

Neutrini super-veloci: presto la conferma

CERN Ginevra: dai neutrini ad altri mondi possibili? La parola a Stefano Chiodaroli

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano