Influenza sintomi e rimedi, mal di gola: antibiotico o antinfiammatorio?

Scritto da: -

L'influenza stagionale è quasi al suo picco in tutta Europa. Nel post ti elenchiamo i sintomi principali soffermandoci sul mal di gola con i video consigli dell'esperto.

mappa_sintomi_influenza_2012.png

Si avvicina il picco della stagione influenzale 2011-2012 preannunciato intorno alla metà di febbraio. (Mappa Influweb.it)

Secondo i dati diffusi dall’ECDC (European Center for Disease Control), l’attività influenzale è in rapido aumento  in tutta Europa, complice anche il freddo siberiano.

Secondo i dati dell’ECDC - riporta Influweb.it -  in questo momento il virus dominante tra i casi analizzati è quello tipo A, con il 95.7% (contro quelli di tipo B pari al 4.3%). Tra i virus di tipo A il ceppo pandemico A(H1N1) non e’ quello dominante, presente solo nel 3.4% dei casi, mentre il restante 96.6% dei casi sono del ceppo A(H3N1).

Ma quali sono i sintomi di questa influenza?

Come ci spiega Massimilla Manetti Ricci su Il Serpente di Galeno i sintomi sono: febbre che si alza rapidamente (della durata di circa tre giorni), accompagnata da brividi, dolori ossei e muscolari, mal di testamalessere generalemal di golaraffreddore e tosse stizzosa.

Alcuni di questi sintomi possono fare la loro comparsa a prescindere dal virus influenzale, come il mal di gola, uno tra i disturbi meno significativi dal punto di vista clinico, ma comunque tra i più spossanti.

Come ci si comporta quando si ha mal di gola? Cosa dobbiamo assumere e in quali circostanze va utilizzato l’antibiotico?

Ascoltiamo il parere dell’esperto, il Dottor Guglielmo Frapporti:

LINK UTILI:

Influenza 2012: sintomi, cure e allo studio le statine anticolesterolo

Influenza rimedi naturali: Miriflu di Bioearth, il nostro test 

Echinacea bustine: contro l’influenza, la recensione

Influenza rimedi naturali: sciroppo di prugnolo, prevenzione e cura

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!