Glutine intolleranza sintomi: attenti a mal di testa e mal di pancia

Scritto da: -

3 milioni e mezzo di italiani soffrono di intolleranza al glutine. Quali sono i sintomi? Nel post qualche consiglio prezioso per individuarli.

celiachia-ricette.jpg

La sensibilità al glutine è una patologia abbastanza diffusa: si conta che in Italia ne soffrano circa 3 milioni e mezzo di italiani.

La prima Consensus Conference Internazionale di Londra sulla sensibilità al glutine, sostenuta dal Dr. Schär Institute, ne ha elaborato la prima definizione, i sintomi e l’iter diagnostico. 

Se l’incidenza della celiachia si attesta attorno all’1% della popolazione, i primi dati di origine americana mostrano come la frequenza di sensibilità al glutine sia intorno al 6%; questa stima, se confermata, renderebbe la sensibilità al glutine una delle patologie maggiormente diffuse.

Il glutine, una proteina presente nel grano, nell’orzo, nella segale e in altre graminacee, in persone particolarmente sensibili potrebbe scatenare tutta una serie di sintomi tra i quali dolore addominale, mal di testa, senso di affaticamento, stato di confusione, irritabilità.

La sensibilità al glutine si manifesta con sintomi simili a quelli della celiachia e dell’allergia al grano, senza per forza essere affetti da una di queste due patologie. 

La sensibilità al glutine, infatti, è una situazione transitoria, che può risolversi dopo un periodo di alimentazione senza glutine.

Le cause di questa patologia, dicono gli esperti, sarebbero da imputare al grano moderno, che viene definito “pesante” perché molto ricco di glutine (superiore del 12% rispetto al grano normale non concimato), rendendo difficile, al nostro organismo, abituarsi.

Per saperne di più sulla sensibilità al glutine, vi consigliamo il sito Glutensensitive.net, creato dall’esperienza trentennale Dr. Schär, che fornisce tutte le informazioni e le iniziative della campagna, i test di valutazione, un forum dove confrontarsi con esperti medici e nutrizionisti e video/testimonianze di soggetti sensibili al glutine.

Sviluppato grazie all’esperienza e alle competenze di professionisti, il sito Glutensensitive.net mette a disposizione diverse informazioni, a partire da cosa è il glutine, alle tabelle sul suo contenuto negli alimenti, il percorso per arrivare alla diagnosi e le differenze tra allergie, intolleranze e sensibilità.

Tramite il test online, con pochi click, è possibile ottenere indicazioni sul grado di rischio rispetto alla sensibilità al glutine, ovviamente non una diagnosi (per la quale è assolutamente indispensabile rivolgersi al proprio medico), ma un campanello di allarme, soprattutto in presenza di sintomi che non trovano, almeno in apparenza, una causa, quali dolori e problemi intestinali, stanchezza cronica, mal di testa o dolori articolari. 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Glutine intolleranza sintomi: attenti a mal di testa e mal di pancia

    Posted by:

      Ai sintomi già citati, aggiungerei anche: diarrea, anemia, magrezza, decalcificazione e depressione. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Glutine intolleranza sintomi: attenti a mal di testa e mal di pancia

    Posted by:

    Concordo in pieno!!!   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Glutine intolleranza sintomi: attenti a mal di testa e mal di pancia

    Posted by:

    soffro di moltissimi mal di testa potrebbe essere intolleranza al glutine? che esami dovrei fare? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Glutine intolleranza sintomi: attenti a mal di testa e mal di pancia

    Posted by:

    io ho fastidio allo stomaco mi si chiude il naso e secca la gola puo essere un intolleranza ? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano