Tubercolosi al Gemelli: infermiera contagia tre bambini

Scritto da: -

Allarme tubercolosi al reparto di neonatologia del Policlinico Gemelli di Roma dove un'infermiera ha contagiato tre bambini. Tutti i dettagli nel post.

gemelli - tbc.jpg

UPDATE 24 agosto 2011: Salgono a 11 i neonati contagiati

———————————————————–

E’ emergenza sanitaria al Policlinico Gemelli di Roma dove un’infermiera, ignara di essere affetta dal virus della tubercolosi, ha contagiato ben tre bambini all’interno del reparto di Neonatologia.

Riporta Sandra Rondini su Roma 2.0:

L’infermiera, malata di tbc nonostante fosse vaccinata contro questa malattia (ma le ricadute possono essere frequenti se non si segue costantemente una terapia e non ci si sottpone a costanti controlli), è stata l’untrice inconsapevole che ha scatenato il terrore in decine e decine di neo genitori che, presi giustamente dal panico, dopo la gioia immensa della nascita, sono dovuti ritornare nell’ospedale da cui solo poco tempo prima erano usciti pieni di felicità, per rientrarci questa volta con il cuore gonfio di paura.

Tutti i bambini nati nel Policlinico Gemelli di Roma tra marzo e luglio sono stati sottoposti a tutti i controlli possibili. Purtroppo per tre neonati il test è risultato positivo, anche se, come ha sottolineato il governatore del Lazio, Renata Polverini, essere positivi al test non significa essere malati.

Prosegue Roma 2.0:

L’infermiera è tuttora ricoverata allo Spallanzani, però, si chiedono in città, perché si sono aspettate tre settimane dal momento della scoperta della malattia per dare l’allarme e avvertire tutti i genitori di sottoporre i loro piccoli ad analisi?

Entro il 31 agosto, ha dichiarato la Polverini, tutti gli oltre mille bambini nati tra marzo e luglio 2011 e che potrebbero essere entrati in contatto con l’infermiera del Gemelli affetta da Tbc, saranno sottoposti ai test presso le strutture del Gemelli, dell’ospedale pediatrico Bambini Gesù e dell’ospedale San Camillo.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Tubercolosi al Gemelli: infermiera contagia tre bambini

    Posted by:

    L’associazione Consumatori Codici, Centro per i Diritti del Cittadino, sta raccogliendo le adesioni dei genitori coinvolti nella vicenda della Tubercolosi al Gemelli per avviare una class action. Potete lasciare i vostri recapiti al seguente indirizzo e sarete ricontattati al più presto: segreteria_nazionale@codici.org Scritto il Date —