Endometriosi e gravidanza: guarda lo spot con Nancy Brilli

Scritto da: -

L'endometriosi è una malattia dimenticata ma molto diffusa. Guarda lo spot con protagonista Nancy Brilli!

edometriosi-spot.jpg

Si torna a parlare - per fortuna aggiungo - di endometriosi, una malattia dimenticata ma ancora diffusa, grazie a uno spot che vede protagonista l’attrice Nancy Brilli.

Anche Nancy Brilli soffre di questa malattia ed ecco perché ha scelto di scendere in prima linea come testimonial della Fondazione Italiana Endometriosi.

Di seguito lo spot, che è stato realizzato, grazie al contributo del Ministero delle Pari Opportunità:

Il ministro Mara Carfagna - riporta il Corriere - spiega:

“La campagna di comunicazione si inserisce nel quadro delle azioni messe in campo dal Ministero per le Pari Opportunità già dal 2009 con la firma del Protocollo insieme a Inps, Inail e Fondazione endometriosi. Scopo dell’accordo era quello di finanziare la ricerca per individuare nuovi test diagnostici e cure che permettano di ridurre la sofferenza delle pazienti, offrire un concreto sostegno a tutte le donne che vivono questo problema che incide nella vita personale e in quella lavorativa, consentendo loro di poter contare su permessi e una rete assistenziale più completa.Il problema, infatti, è stato troppo a lungo sottovalutato: in Italia sono tre milioni le donne che soffrono di endometriosi, il 30 per cento delle italiane in età fertile. Con questo spot vogliamo aiutare le donne a conoscere la malattia e a ritrovare fiducia”. 

Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi, ha commentato:

“Questa campagna di informazione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella lotta a questa grave patologia che colpisce centinaia di milioni di donne in tutto il mondo. La malattia è malattia di genere ed è un fenomeno sociale che coinvolge tutti gli aspetti della vita di una donna, per questo tale iniziativa diventa un fattore di civiltà. La nostra Fondazione ha già raggiunto importanti traguardi quali la scoperta dell’origine embriogenetica e quella dei principali fattori scatenanti, gli interferenti endocrini quali il Bisfenolo A presente in molti oggetti di plastica di uso comune”.

Ma come si manifesta l’endometriosi? Ed è possibile prevenirla? Rispondiamo a queste domande qui.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano