Giornata delle Oasi del WWF: il programma

Scritto da: -

Scopri le attività previste per la Giornata delle Oasi del WWF, edizione che quest'anno è dedicata alle foreste.

foreste-wwf.JPG 

Sfogliando il Focus Junior di mia figlia, mi sono ricordata che oggi 22 maggio si celebra la Giornata delle Oasi del WWF, edizione che quest’anno è dedicata alle foreste in piena sintonia con l’Onu che ha dichiararo il 2011 anno internazionale delle foreste.

Sono 100 le aree aperte oggi gratuitamente al pubblico, un’occasione per trascorrere una giornata in famiglia in alcuni degli ecosistemi più belli del nostro Paese.

Oltre 40 delle oasi WWF sono aree boschive: qui i visitatori potranno visitare boschi e radure,  osservare cervi, fenicotteri, anatre selvatiche, orsi e lontre, fare birdwatching.

Tra le tante iniziative quest’anno c’è il Tree Listening, ovvero ascolto dei suoni di un albero, un’opera creata dall’artista-designer inglese Alex Metcalf, che consente indossando le cuffie di immergersi nelle sonorità della vita di un albero, ascoltando in maniera amplificata i suoni prodotti durante le sue quotidiane attività al Cratere degli Astroni a Napoli. 

Sono previste, inoltre, attività come: laboratori di costruzione di maschere degli animali, riciclaggio del sughero per salvare le sugherete, lavorazione della ceramica, costruzione di aquiloni, escursioni botaniche,  passeggiate, incontro con le api e il miele, liberazione di rapaci dai Centri di Recupero animali selvatici, passeggiate ornitologiche e moltissime degustazioni di prodotti tipici locali.

Il ricco programma è consultabile qui.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!