Earth Day 2011, Patty Smith e Carmen Consoli gratis in concerto

Scritto da: -

Il 20 aprile a Roma, Patty Smith e Carmen Consoli si esibiranno gratis in concerto per l'Earth Day 2011. Un appuntamento da non perdere.

concerto-carmen-consoli_large-anteprima-400x533-297307.jpg

Sarà il rock d’autore di Patti Smith e Carmen Consoli a celebrare, il 20 aprile a Roma, l’Earth Day - La giornata Mondiale della Terra 2011.

Dopo aver riempito piazza del Campidoglio con il concerto di Vinicio Capossela e Cesaria Evora nel 2008, Piazza del Popolo con Ben Harper e Subsonica nel 2009 e il Circo Massimo con Pino Daniele e Morcheeba lo scorso anno, il grande evento musicale gratuito dedicato ai temi della Terra quest’anno si svolgerà a Villa Borghese (Galoppatoio) e sul palco porterà due figure di spicco della scena musicale italiana e internazionale: la “sacerdotessa” americana del rock, Patti Smith, e Carmen Consoli, rappresentante eccellente del rock italiano d’autore.

Mentre la Smith proporrà uno spettacolo costruito su brani che hanno segnato gli ultimi quarant’anni della storia del rock, la “cantantessa” per l’occasione allestirà un set ad hoc, composto dalla sua band storica allargata ad un sestetto d’archi, che contemplerà un percorso di ricerca non solo di suoni ma anche di immagini che approfondiscono in maniera originale alcuni tra i temi dedicati all’ambiente.

Nell’anno mondiale delle foreste, saranno i “polmoni verdi” il tema principale dell’evento che prenderà il via alle ore 20 e che vedrà esibirsi sul grande palco che verrà allestito nell’area del Galoppatoio, anche i Rein, band di patchanka italiana che aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate, rispettando e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente sia con la propria produzione discografica che live.

Per testimoniare lo spirito sostenibile dell’evento, la manifestazione ha aderito al progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento, oltre 330 .000 kg di CO2, saranno ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela di oltre  70.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.

Il 22 aprile a partire dalle ore 20.10 su Sky Uno verrà trasmesso il meglio del concerto.

L’evento è organizzato dalla Earth Day Italia, nota società testimone dell’ambiente “made in Italy” che, novità assoluta di quest’anno, metterà insieme le più importanti istituzioni scientifiche (Enea, Università di Roma, Cnr), le più significative organizzazioni internazionali (Fao, Unep, Unesco), istituzioni italiane, aziende e cittadini su progetti di salvaguardia ambientale.

Tutte iniziative correlate che dureranno un anno intero, da focus mirati con aziende municipalizzate del settore ambiente ed energia a numerosi progetti di salvaguardia ambientale.

Earth Day Italia, che vanta una legittimazione internazionale perché riconosciuta dal network internazionale e per aver adottato la Billion Acts Of Green Campaign (1 miliardo di azioni verdi), tra le mille iniziative, ha anche nominato i primi “Testimoni Italiani della Terra”: il professor Vincenzo Naso per l’impegno sulla sostenibilità, la Fondazione Roberto Capucci per gli abiti ispirati alla natura e lo chef Heinz Beck per il suo lavoro ambientale nel campo del Food.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!