blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Un'aspirina al giorno contro il cancro: ma gli effetti collaterali?

Mercoledì 8 Dicembre 2010, 13:35 in Medicina, Scienza e Ricerca di

aspirina.jpg

Una quantità minima di acido acetilsalicilico, il corrispondente di un'aspirinetta, assunta per cinque anni, ridurrebbe il rischio di ammalarsi gravemente di cancro del 20%.

A sostenerlo è uno studio, riportato sulla rivista Lancet, condotto da Peter Rothwell della Oxford University.

75 mg al giorno di aspirina - riporta il Corriere -riduce il rischio di morte per cancro del 20 per cento; per i tumori all'intestino del 40 per cento; per quelli ai polmoni del 30 per cento; per i tumori alla prostata del 10 per cento; per l'esofago del 60 per cento.

Ce ne aveva parlato già la nostra Massimilla Manetti Ricci su Il Serpente di Galeno chiedendosi:

"Quello che vorrei sapere, ma non è scritto, quanti sono gli effetti collaterali che si sono sviluppati: magari tali pazienti non avranno sviluppato il tumore, ma forse ulcere e sanguinamenti vari sì".

Di seguito il video del servizio mandato in onda dal Tg1:

Massimilla Manetti Ricci su Il Serpente di Galeno riporta un passaggio di una ricerca condotta da AIRC e pubblicata sempre su Lancet ad aprile 2009:


I dati più certi riguardano proprio il tumore del colon-retto, ma anche altre forme oncologiche potrebbero trarre beneficio da questa particolare modalità di prevenzione: tra i principali candidati troviamo il tumore del seno, del polmone, della prostata, dello stomaco e dell'esofago.

Nonostante queste notizie incoraggianti, restano ancora molti dubbi sull'uso di aspirina e altri antinfiammatori nella farmacoprevenzione del cancro, soprattutto legati alle incertezze sugli effetti collaterali, sulle dosi ottimali del farmaco, sulla durata del trattamento e sul momento più opportuno per cominciarlo.

Occorre, quindi, prudenza, come avverte anche Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano:

"Bisogna ricordare che questo farmaco ha anche effetti collaterali, tra cui sanguinamenti e forme emorragiche. Deve continuare ad essere assunta quotidianamente - sottolinea dunque - solo da coloro che la prendono già per prevenire problemi cardiovascolari, soprattutto quando si è più avanti con gli anni".

2
2 commenti
2
08 Gen 2013
alle 13:34

fulvio

In Italia non è considerata valida la prevenzione attraverso farmaci. Cosa che avviene, a d esempio negli USA.

Ciò comporta che nessun medico di base è disposto a seguire un paziente in questa sperimentazione e le vaire equipe che ne hanno seguito gli esiti non hanno validi canali di comunicazione.

Restano quindi solo chiacchiere?

1
12 Apr 2012
alle 21:22

Snoop

basta una vivinc prima di colazione 2-3 volte alla settimana per una prevenzione pressochè totale di ogni "cancro",

oppure vi comprate un chilo di acido ascorbico, a 30 euro, e vi basta per anni...

però se prendete gia almeno 2 vivinc a settimana non vi serve


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere