Probiotici contro la dissenteria

Scritto da: -

Medico visita un bimbo africano Ogni anno le malattie diarroiche uccidono quasi due milioni di persone nei paesi in via di sviluppo. I più colpiti sono soprattutto i bambini. Il trattamento principale è la reidratazione con i fluidi, ma questa non serve a ridurre la durata della malattia.

Secondo i risultati di una revisione pubblicata dal Cochrane Database of Systematic Reviews, i probiotici sarebbero in grado di ridurre il rischio di dissenteria eliminando i batteri, i virus o i parassiti responsabili dell’infezione.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato i dati provenienti da 63 studi diversi condotti su un totale di 8.014 pazienti. Ebbene, dall’analisi dei dati è emerso che dare i probiotici, insieme ai liquidi per la reidratazione, ha ridotto la durata della diarrea di circa un giorno e hanno ridotto il rischio di diarrea della durata di quattro giorni o più nel 59 per cento dei casi.

”L’effetto benefico - ha detto Stephen Allen, che ha condotto la ricerca - è stato costante e significativo in molti diversi tipi di studi. Non ci sono stati effetti negativi, per cui queste terapie possono essere utilizzate con sicurezza, oltre ai liquidi reidratanti. Tuttavia, deve essere effettuata più ricerca sui ceppi specifici di batteri che sono efficaci nel trattamento della diarrea”.

Anche i casi di diarrea cronica, come conferma un ulteriore studio condotto su 243 bambini affetti dalla patologia, traggono beneficio dal trattamento probiotico mostrando una minore frequenza delle evacuazionii e una riduzione dei tempi di ospedalizzazione.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano