Pisa, primo caso al mondo di trapianto di pancreas con robot

Scritto da: -

davinci_trapiantopancreas.jpg

E’ a casa e sta bene la donna di 43 anni residente in Abruzzo che, primo caso al mondo, si è sottoposta al trapianto di pancreas con la tecnica robotica mini invasiva.

L’intervento è stato eseguito - informa Repubblica - il 27 settembre scorso, presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa ma è stato reso noto solo pochi giorni fa.

Alla donna, affetta da diabete 1 dall’età di 24 anni e già sottoposta in passato a un trapianto di rene, è stato trapiantato un pancreas da donatore morto.

L’intervento, durato tre ore circa, è stato condotto da un’équipe formata da decine di medici e infermieri sotto la guida di Ugo Boggi, direttore della chirurgia generale e dei trapianti nell’Uremico dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa.

Grazie al robot battezzato “da Vinci Shdi” si sono praticati tre fori e un’incisione di soli sette centimetri da dove è stato fatto passare il nuovo organo, in un procedimento per niente invasivo, al contrario dei tradizionali trapianti di pancreas che per questo venivano sconsigliati ai malati di diabete.

Il robot dei miracoli insieme con l’équipe del Dott. Boggi, si era già reso protagonista, lo scorso 3 luglio, di un trapianto di rene, il primo caso con la tecnica robotica mini invasiva in Europa e il primo fuori dagli Stati Uniti.

Ugo Boggi - riporta Repubblica - ha dichiarato:

“Con questo intervento si pone fine a una diatriba durata decenni sull’opportunità o meno di trapiantare il pancreas a causa dell’altissima invasività dell’intervento chirurgico di tipo tradizionale”.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Pisa, primo caso al mondo di trapianto di pancreas con robot

    Posted by:

    sono rimasto meravigliato del trapianto di pancreas essendo anchio diabetico Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano