Sagra della castagna in bassa valle

Scritto da: -

Sabato 16 e domenica 17 ottobre si svolgerà a Valloriate la Sagra della castagna che coinvolgerà anche i comuni di Rittana, Gaiola e Moiola.

Rami di castagno con frutti

La manifestazione prevede il sabato pomeriggio un incontro sulla castanicoltura con la presenza di tecnici locali al quale seguirà una serata gastronomica accompagnata da animazione musicale occitana.

La sagra prosegue poi la domenica e vedrà lungo le strade del paese il mercatino con l’esposizione e la vendita di prodotti tipici locali, la distribuzione di caldarroste ed il concerto occitano con il gruppo “Lou truc”.

La Sagra della Castagna ha avuto la sua prima edizione nel 2005 per volontà di cinque Comuni della bassa Valle Stura (Roccasparvera, Gaiola, Rittana, Valloriate e Moiola) con il patrocinio della Comunità Montana.

L’evento è nato con l’intenzione di promuovere insieme un prodotto che caratterizza il territorio del tratto inferiore della Valle Stura, quale la castagna. L’appuntamento è altresì occasione per visitare il territorio della bassa valle e per gustare le tradizioni gastronomiche locali.

La sagra che si svolge ogni anno in uno dei cinque Comuni aderenti a rotazione, prevede un mercato delle castagne, l’esposizione e vendita di prodotti tipici locali, la degustazione delle principali varietà castanicole e la distribuzione di caldarroste. La sagra è animata da eventi musicali e teatrali.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano