Quanto sappiamo realmente del cibo che arriva sulla nostra tavola?

Scritto da: -

Il DVD FOOD, Inc di Robert Kenner, di cui ora è disponibile anche il DVD in italiano, è stato definito il documentario d’inchiesta più sconvolgente dello scorso anno, e c’è anche chi lo ha dichiarato più efficace dei film di denuncia di Michael Moore.

In 90 minuti vengono svelati i perversi meccanismi che regolano l’industria alimentare in America e che vengono tenuti deliberatamente nascosti, con il consenso delle istituzioni, dei governi e degli organismi di controllo. Una denuncia feroce e impressionante di un sistema votato esclusivamente al profitto, che ignora i rischi per la salute pubblica e che fa della produttività il suo unico credo.

Per la prima volta il regista americano è riuscito a documentare questa politica perversa e a raccogliere prove significative e testimonianze di persone che operano nel sistema produttivo alimentare. Una denuncia feroce e impressionante di un sistema votato esclusivamente al profitto, che ignora i rischi per la salute pubblica e che fa della produttività il suo unico credo.

Dall’accurata indagine emerge che poche multinazionali hanno in mano l’intero sistema con gli unici obiettivi di abbattere i costi, aumentare i profitti e accelerare la produzione: il tutto in barba alla salute della gente, alla sicurezza dei lavoratori, al rispetto per l’ambiente e alla qualità di vita degli animali.

Tra i premi vinti: Miglior documentario al 2009 Indipendent Gotham Awards (New York); “Chiocciola d’oro” come miglior documentario allo Slow Food On Film (Festival Internazionale di cinema e cibo di Bologna); Nomination agli Oscar 2010 come migliore documentario lungometraggio


@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano