Curcuma: un aiuto contro i tumori

Scritto da: -

Rdici e polvere di curcumaLa curcumina è uno dei componenti  biologicamente attivi della curcuma, spezia nota per costituire l’ingrediente principale del curry. Ad essa vengono attribuite numerose proprietà, tra le quali spiccano quelle antibatteriche, antinfiammatorie ed antitumorali.

Fin dagli anni ‘80, con l’utilizzo della curcumina fu osservata una decisa riduzione della produzione di TNF alfa, un fattore di crescita in grado di stimolare la proliferazione e la replicazione delle cellule tumorali.

Gli effetti antitumorali della curcuma negli animali da laboratorio sono stati confermati osservando che la somministrazione di questa molecola ai topi previene la comparsa di tumori indotti da vari agenti cancerogeni e diversi studi epidemiologici dimostrano che in paesi in cui la curcuma è utilizzata con regolarità l’incidenza di alcuni tumori è ridotta.

Una recente ricerca condotta da scienziati del Department of Cancer Studies and Molecular Medicine dell’Università di Leicester ha evidenziato la capacità della pianta di distruggere le cellule tumorali resistenti alla chemioterapia.

Per l’esperimento sono state utilizzate cavie a cui è stato indotto il tumore del colon, verificando che l’aggiunta di curcumina a oxaliplatino - rispetto al gruppo di controllo trattato solo col farmaco - riduceva sensibilmente la proliferazione delle cellule chemio-resistenti, le quali permangono dopo il trattamento e possono causare il ritorno del tumore.

“Ci auguriamo che il nostro lavoro porti ad una migliore comprensione dei meccanismi attraverso i quali la curcumina è efficace sulle cellule tumorali resistenti alla chemio - ha dichiarato Il ricercatore capo Dott. Karen Brown -. Lo studio in futuro potrà aiutare a identificare quelle popolazioni dove i pazienti hanno maggiori probabilità di trarre beneficio dal trattamento con la curcumina”.

L’abstract della ricerca.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Scienzaesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano