La settima edizione di "Fa' la cosa giusta!" dal 12 al 14 marzo 2010 a Milano

Scritto da: -

falacosagiusta2010.jpg

Dal 12 al 14 marzo 2010, a Milano, fieramilanocity, si aprirà la settima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo eventi.

14 sezioni tematiche dal cibo al turismo sostenibile, tra le novità di quest'anno segnaliamo la sezione speciale Critical Fashion, un vero e proprio "salone nel salone" dedicato alla moda sostenibile, che coniuga etica e bellezza. Tra le altre new entry un'area interamente dedicata all'editoria indipendente e di progetto, la sezione ''Verde di Tutti'', che punta a dare nuove idee e strumenti per rendere più verdi le nostre case e città, a partire dai nostri balconi e molte altre proposte.

Nutrito come sempre il programma per i bambini (ci saranno anche i parchi naturali della Lombardia con una serie di giochi a tema a loro dedicati), e gli incontri culturali: oltre 120 appuntamenti (tra laboratori, convegni e degustazioni) per grandi e bambini.

Lo scorso anno Fa' la cosa giusta è stata visitata da 50 mila persone.

Per informazioni: www.falacosagiusta.org

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su La settima edizione di &quote;Fa' la cosa giusta!&quote; dal 12 al 14 marzo 2010 a Milano

    Posted by:

    Ciao Silvio, grazie di aver segnalato la fiera nazionale "Fa' la cosa giusta!". Ne approfitto per aggiungere ulteriori informazioni in merito: dedica la sezione speciale al tema Critical Fashion con un'intera area espositiva, workshop, convegni e sfilate. Particolare attenzione anche ai nuovi talenti della moda grazie al lancio del concorso "Oggi nasco..oggi rinasco!" organizzato da NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), dedicato alla progettazione di abiti,oggetti e accessori che rispecchino la storia e i legami del loro creatore con il proprio contesto sociale e ambientale. I progetti verranno valutati da una giuria di esperti che assegneranno ai vincitori 4 borse di studio.Le 14 sezioni tematiche saranno:Mangia come parli: prodotti bio, agricoltura a km 0, presidi Slow Food, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale)etc..Sprigioniamoci-Economia carceraria: realtà di volontariato che operano nel mondo del carcere.Monelli ribelli: giochi,libri,prodotti e lab per l'infanzia.Editoria indipendente e di progetto: case editrici,giornali e siti impegnati nella realizzazionedi progetti culturali di qualità.Software libero: progetti open source e comunicazione solidale.La casa sostenibile: soluzioni per costruire,arredare e abitare in modo consapevole.Viaggiare leggeri: auto e bus ibridi, car sharing e pooling per una mobilità sostenibile.Turismo solidale: viaggi e tour operator attenti ai principi di giustizia e rispetto delle culture e dell'ambiente.Ma anche Energie rinnovabili, Ecoprodotti, Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale, Finanza etica.Le novità.Spazio "KUMINDA" diritto al cibo.Progetto "VERDE DI TUTTI" idee e buone pratiche per rendere più verde la propria casa e la propria città.Scuola di Alt(r)a Amministrazione: protagonisti di esperienze riuscite che trasferiranno conoscenze e competenze ad amministratori locali.Il programma culturale.Gli incontri di Fa' la cosa giusta!: temi e protagonisti dell'economia solidale.I workshop: approfondire con rigore professionale le idee più innovative.I laboratori: imparare a fare il sapone, cotruire un pannello solare, degustare un buon vino...La lectio magistralis: decifrare il mondo che cambia ascoltando le parole di un "guru" dei nostri giorni.Fa' la cosa giusta! si terrà a Milano in Viale Scarampo. MM1 Amendola Fiera o Lotto. Padiglione 1 e 2.Giorni e orari di apertura: venerdì 12 marzo 9-21/sbato 13 marzo 9-23/domenica 14 marzo 10-19.Per maggiori informazioni: www.falacosagiusta.org    Scritto il Date —