Glossario: catena alimentare

Scritto da: -

Fra batteri, animali e piante esiste una interdipendenza che agisce ovunque, nel mare come nella terra, dalle forme di vita più semplici alle più complesse.

La catena alimentare è un percorso che indica come l’energia e le sostanze nutritive passano attraverso gli organismi viventi. Le alghe e le piante sono gli organismi produttori perchè forniscono la materia di cui si nutrono prima gli erbivori e poi tutti gli altri consumatori.

Gli animali erbivori sono i consumatori primari. Essi vengono mangiati dai carnivori che si cibano di carne e sono i consumatori  secondari. Gli animali carnivori che si cibano di altri carnivori sono detti consumatori terziari.

Alla morte di un organismo dell’ambiente entrano in funzione i decompositori, che fanno dell’organismo nutrimento per le piante, cioè trasformano la materia organica in materia inorganica (sali minerali) pronta per essere utilizzata dai vegetali.

Le catene alimentari sono numerose, in quanto diversi consumatori si nutrono di diversi tipi di cibo. Gli animali che appartengono a più di una catena alimentare collegano una catena all’altra formando una rete alimentare.


Approfondimenti
Catene e reti alimentari

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Glossario: catena alimentare

    Posted by:

    è molto bello questo video anche se lo visto molte volte ma a me stimola molto e mi rende libera di volare. Auguro a tutti di andare a visitare la spagna perchè è il paese dove sono nata soprattutto madrid hola amigos y buena noche a todo Scritto il Date —