Influenza A: perché i medici non si vaccinano?

Scritto da: -

A causa della schizofrenia dei media nel dare notizie sulla nuova influenza, abbiamo avuto prima panico nella popolazione poi confusione e infine sfiducia nelle indicazioni delle autorità sanitarie.

Molti infatti sono indecisi se fare il vaccino, temendo che non sia sicuro. Anche perché tra i primi ad essere dubbiosi ci sono proprio i medici.

Recentemente lo ha confermato pubblicamente anche il viceministro Fazio sottolineando che abitualmente il livello di adesione dei medici alla vaccinazione antinfluenzale si attesta sul 15-20% e ha aggiunto: “il fatto che molti medici decidano di non vaccinarsi è forse anche indizio che questa malattia non sia veramente grave”.

Ma quali sono i reali motivi? Il dottor Daniele Aprile in questo post ce li spiega in modo chiaro ed esaustivo. Analoghe considerazioni fa un medico di base nel seguente video.


Per ulteriori e più approfonditi dettagli consigliamo la visione di questa intervista alla dottoressa Teresa Forcades, medico internista specializzato in igiene pubblica.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Influenza A: perché i medici non si vaccinano?

    Posted by:

    Ancora evidenze "anomale" e reazioni abnormi al vaccini H1N1: Influenza A: Germania; muore dopo vaccino, ordinata autopsia  BERLINO - Le autorità del Nord Reno-Westfalia hanno confermato oggi la morte di un cittadino tedesco, deceduto un giorno dopo aver ricevuto il vaccino contro l'influenza A/H1N1. La procura di Wuppertal (ovest) ha già ordinato l'autopsia per determinare se la morte dell'uomo, di 46 anni, sia stata provocata dal vaccino stesso. SDA-ATS http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/notizie_d_agenzia/mondo_brevi.html?siteSect=142 Influenza A: vaccino, probabile caso sindrome Barré  PARIGI - Un caso "probabile" di sindrome Guillain-Barré, che si manifesta con paralisi progressiva degli arti, si è registrato in Francia dopo la somministrazione del vaccino contro l'influenza A/H1N1. Lo ha reso noto il ministero della Sanità.Secondo il ministero, la rara malattia del sistema nervoso periferico - che viene catalogata come una delle possibili conseguenze di vaccini - è stata segnalata due giorni fa dopo una vaccinazione. Il paziente sarebbe affetto da una forma "moderata" che sembra avere un'"evoluzione favorevole", ha precisato il ministero della Sanità.http://www.ecodibergamo.it/stories/apcom/101134_nuova_influenzafranciacaso_di_disturbi_neurologici_dopo_vaccino/http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/notizie_d_agenzia/Influenza_A_vaccino_probabile_caso_sindrome_Barre.html?siteSect=146&sid=11485983&ty=ti&positionT=1   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Influenza A: perché i medici non si vaccinano?

    Posted by:

    Grazie per le info e gli aggiornamenti. Scritto il Date —