Si contano i morti causati dal Virus H1N1: ne parla Eco Alfabeta

Scritto da: -

H1N1%20morti%2015%20agosto.JPG

[Leggi tutti i  post sul virus H1N1].

Non è più possibile sapere quante persone sono state infettte dal virus H1N1, perchè le agenzie internazionali non aggiornanno più i dati; sembra che la pandemia cresca troppo rapidamente. I dati ufficiali si fermano a 200 mila, ma è possibile che ormai si sia superato il mezzo milione (1).

Ora si contano solo i morti, che sabato hanno superato quota 2000. I dati riportati nel grafico in alto provengono dall'ECDC (ormai l'OMS ha rinunciato a documentare!)

La crescita è esponenziale, con un tasso pari al 4% al giorno, con un tempo di raddoppio di circa 18 giorni. Questo significa che, se il trend dovesse continuare così, entro la fine dell'anno, il numero di morti potrebbe superare i 400 mila (2).

Non so quanto si possa confidare nei vaccini; ritengo opportuno cercare per quanto possibile di evitare (soprattutto nella stagione fredda) i luoghi affollati e chiusi.  E la scuola? Ai primi segni di influenza i ragazzi dovrebbero stare a casa almeno una settimana, periodo in cui normalmente il virus è trasmissibile (3). Non gli dispiacerà poi molto…

Continua a leggere su Eco Alfabeta.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!